I panorami più belli del mondo: un sito per vederli in tre dimensioni [VIDEO]

Panorami del mondo
Panorami del mondo

Sognate un viaggio verso una meta al momento per voi impossibile da raggiungere? I panorami più belli del mondo che voi probabilmente non potrete guardare con i vostri occhi? A questo c’è rimedio: un gruppo di foto-amatori si è imbarcato nell’impresa di realizzare dei tour virtuali dei paesaggi più belli della Terra. E il risultato è un sito che si chiama Airpano.

Airpano è nato a Mosca, ma i suoi operatori viaggiano il mondo. A bordo di elicotteri, aerei e persino mongolfiere. Con una fotocamera riprendono il panorama a 360° intorno a loro e ne realizzano una proiezione a tre dimensioni che pubblicano regolarmente sul loro sito. Per intenderci, avete presente la Street View di Google Maps? Stessa cosa, solo che invece di essere un’inquadratura delle strade della vostra città, sono delle visuali aeree dei luoghi più caratteristici del pianeta.

Il gruppo è operativo già da due anni, e al momento hanno pubblicato sul loro sito web 250 panorami immortalati in più di 60 luoghi del mondo. La lista comprende posti come Macchu Picchu e le linee di Nazca in Perù, la Val Gardena e le Dolomiti in Italia, le isole Maldive e le Mauritus, gli skyline di varie metropoli del pianeta, e tantissimo altro ancora. La lista è davvero ampia e continua ad arricchirsi, poiché ogni settimana viene pubblicato un nuovo panorama virtuale. Questi vengono proposti in alta definizione e con una musica di sottofondo che richiama le atmosfere del luogo in cui le foto sono state scattate, per rendere l’esperienza ancora più immersiva.

Il sito è non commerciale, lontano da ogni scopo di lucro: eppure il lavoro realizzato da questi “entusiasti viaggiatori” è impressionante. Sia per la mole di materiale fotografico riportato, che per i mezzi a disposizione. Le riprese infatti sono tutte aeree, effettuate generalmente a bordo di un elicottero, ma anche su piccoli aerei, dirigibili, mongolfiere e persino utilizzando modelli di elicottero radiocomandati. Il video sopra mostra un esempio del metodo di lavoro dei tecnici del sito.

Prossimamente nella loro galleria troveremo i tour virtuali di Petra in Giordania, la Grande Muraglia Cinese, Pisa e Venezia, e molto altro ancora. Per poter ammirare i fantastici panorami in 3D e per tutte le altre informazioni sul progetto visitate il sito ufficiale di Airpano.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy