I paesi più accoglienti del mondo secondo gli italiani [FOTO]

[galleria id=”6465″]

Qual è il paese più accogliente del mondo? Secondo gli italiani non ci sono dubbi: è la Thailandia. Ma questo è un sentimento comune alla maggior parte degli europei: il paese asiatico sembra conquistare le simpatie di tutti con il suo fascino, la sua semplicità e soprattutto l’ospitalità. È questo infatti il risultato di un sondaggio internazionale compiuto dal portale di prenotazione alberghiera Zoover.

Il sondaggio, condotto in 16 paesi, mirava proprio a identificare quali fossero quei paesi nel mondo a distinguersi per la loro accoglienza e ospitalità. Sia in Italia che all’estero la risposta sulla Thailandia è stata quasi del tutto unanime. Mentre, allo stesso tempo, si è cercato di individuare anche quale fosse il paese peggiore da questo punto di vista: il “campione”, se così si può dire, è stata la Russia.

Ma andiamo con ordine: la Thailandia ha preso il 34% dei voti, seguita dalla Grecia con il 17%. Si può già notare il distacco tra la prima posizione e quelle successive, segno del favore che gode il paese asiatico. Al terzo posto troviamo l’Egitto col 12% dei voti e al quarto gli Stati Uniti con il 9%. Segue al quinto posto l’Australia con l’8% e al sesto posto il Messico con il 6% delle preferenze. Settimo posto per la Croazia con il 4% a pari merito con la Francia e il Regno Unito. Chiude la classifica, come abbiamo detto, la Russia con solo il 2% dei votanti. Questi i risultati emersi dalle votazioni di 1291 persone in Italia.

In tutti i paesi sono stati raccolti un totale di 24.301 voti. E per la maggioranza la Thailandia ha visto trionfare: più della metà l’hanno messa al primo posto con un 26% di media di preferenze. Anche la Grecia ha raccolto favori un po’ da tutte le parti, con una media del 14% di voti, confermando comunque quel distacco già sottolineato prima. La Russia, ultima in Italia, se la cava nel complesso con il penultimo posto e la media del 5% dei votanti. Il paese che invece meno di tutti è stato considerato ospitale è la Francia, che nel totale è stato scelto dal 4% dei votanti: che il popolo francese sia davvero così poco simpatico al resto d’Europa?

Dallo stesso sondaggio è inoltre emerso quali sono i paesi d’Europa più ospitali secondo gli europei stessi. Ecco la classifica in ordine decrescente: Austria, Spagna, Belgio, Grecia, Italia, Olanda, Germania, Portogallo, Polonia, Scandinavia. Come ci si poteva immaginare, Francia e Russia non compaiono nella top ten, ma l’Italia deve certamente darsi un po’ più da fare…

Impostazioni privacy