I musei più visitati del mondo: il Louvre sempre in testa [FOTO]

[galleria id=”6479″]

Quali sono stati i musei più visitati al mondo nel 2011? Ce lo rivela The Art Newspaper, il mensile londinese dedicato al mondo dell’arte. La rivista ha pubblicato la classifica dei primi dieci musei nel mondo per numero di visitatori nello scorso anno. E, ahimè, nella top ten non figura nemmeno una presenza italiana. Mentre invece rimangono costantemente ancorati ai loro posti i vincitori degli anni precedenti.

Al primo posto troviamo il sempiterno Louvre. Il museo parigino detiene la prima posizione da ormai cinque anni, e si conferma in continua crescita: 400.000 visitatori in più rispetto al 2010, per un totale di ben 8 milioni e 880mila presenze. Sarà la presenza del capolavoro di Leonardo Da Vinci, la Gioconda, ad attirare tanti turisti: in effetti la fama di questo museo è ormai identificata con quella del celebre quadro. Ma naturalmente il suo fascino sta nella miriade di opere provenienti da tutto il mondo che l’enorme istituzione custodisce.

Andiamo oltre, ed evidenziamo da subito lo stacco netto che c’è tra il Louvre e le successive posizioni. Al secondo posto si piazza infatti il Metropolitan Museum of Art di New York, con “soli” 6 milioni di visitatori. Dopo due anni in terza posizione il museo newyorchese scalza il British Museum di Londra che scivola all’ultimo gradino del podio con 5.8 milioni di visitatori: caso strano, visto che si tratta anche dell’unico museo gratuito della classifica. Che tra l’altro vede molte presenze inglesi. Troviamo infatti al quarto posto la National Gallery (5.3 milioni) e la Tate Modern (4.8) sempre nella capitale del Regno Unito.

Al sesto posto ecco la National Gallery of Art di Washington. Ed è arrivato il momento delle new entry: il museo del Palazzo Nazionale di Taipei si piazza al settimo posto. Il Centro Pompidou di Parigi sale di due posizioni rispetto al 2010 e conquista l’ottavo posto. Infine altri due nuovi ingressi sono il Museo Nazionale della Corea a Seul al nono posto e il Musee d’Orsay di Parigi al decimo posto.

Per trovare una presenza italiana dobbiamo scendere fino al 19° posto per trovare gli Uffizi di Firenze. E i Musei Vaticani, che l’anno prima erano in settima posizione con 5 milioni di visitatori, non compaiono proprio. Chissà che la mostra Lux in Arcana ai Musei Capitolini che mostra per la prima volta al mondo preziosi documenti dell’Archivio Vaticano non ribalti la situazione. E intanto, a proposito di mostre, The Art Newspaper ci fa sapere anche qual è stata quella più visitata nel 2011: si tratta del Magico Mondo di Escher al Centro Cultural Banco do Brasil di Rio del Janeiro , che ha fatto registrare 9.700 presenze al giorno.

GUARDA LA FOTO GALLERY DEI MUSEI PIÙ VISITATI NEL 2010

Impostazioni privacy