I mercatini di Natale più belli da visitare viaggiando in treno

I mercatini di Natale più belli sono anche raggiungibili in treno: ecco quali sono quelli da non perdere nel 2022-2023.

mercatini natale in treno
mercatini natale in treno- viaggi.nanopress.it

Siamo ancora a novembre, ma hai già voglia di vivere la magia del Natale? Visitare i mercatini natalizi, allora, potrebbe placare la tua voglia insaziabile di festa.

Già da adesso molte città sono pronte ad accoglierti con le loro casette in legno, luoghi incantevoli dove non solo fare shopping, ma anche degustare ottime prelibatezze locali. E la cosa bella è che molte di queste località sono raggiungibili facilmente anche in treno.

I mercatini di Natale più belli da visitare viaggiando in treno

A meno di un mese dalla festività più amata dell’anno, l’incanto del Natale torna a rallegrare le strade e le piazze di tutta Italia. Luminarie artistiche, addobbi, alberi di Natale e presepi vestono a festa ogni angolo del nostro Bel Paese.

mercatini di natale
mercati di natale- viaggi.nanopress.it

Ma lo spirito natalizio è ancora di più dato dai tradizionali mercatini di Natale che da nord a sud regalano attimi di spensieratezza a grandi e piccini. Molti di questi sono a portata di treno: andando di stazione in stazione si possono scoprire le atmosfere fiabesche di alcuni dei mercatini più belli d’Italia.

Mercatini di Natale a Bolzano

A Bolzano si trovano i mercatini di Natale più suggestivi dell’intero Trentino Alto Adige. Dal 24 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 eventi, musica e luci faranno da sfondo ai tipici mercatini, aperti tutti i giorni (eccetto il 25 dicembre) dalle 10:00 alle 19:00. Fai attenzione anche agli orari speciali del 31 dicembre (dalle 10:00 alle 18:00) e del 1° gennaio (dalle 12:00 alle 19:00).

Puoi raggiungere Bolzano con treni Regionali, Eurocity e Frecce.

Trento

Trento è già pronta dal 19 novembre ad accogliere lo spirito natalizio e la sua magia. Piazza Fiera e Piazza Cesare Battista sono le protagoniste di questa nuova edizione del Mercatino di Natale.

90 meravigliose casette di legno ti consentiranno di ultimare i tuoi acquisti natalizi tra oggetti di artigianato locale, addobbi e prelibatezze culinarie tipiche del territorio.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale – viaggi.nanopress.it

Anche il Mercatino di Trento sarà chiuso il giorno di Natale, ma potrai visitarlo da domenica a giovedì dalle 10:00 alle 19:30, e venerdì e sabato dalle 10 alle 20:30.

Le città dalle quali potrai raggiungere facilmente Trento in treno sono Milano, Venezia e Verona.

Bressanone

Quello di Bressanone è uno dei mercatini più noti e visitati. Il fulcro dell’evento è Piazza Duomo, dove un tempo veniva commerciato il bestiame. Qui vengono allestite circa 37 bancarelle dedicate all’artigianato tra luci, profumi, sapori e melodie natalizie che ogni anno attirano milioni di turisti.

La storia di questi mercatini è trentennale e lo dimostrano i preziosissimi prodotti esposti negli stand: potrai acquistare maglie fatte a mano, sughi preparati in casa, cosmetici naturali con materia prima locale e molto altro ancora.

Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 quindi, prendi un Regionale o un Eurocity e raggiungi Bressanone e i suoi mercatini.

Merano

Anche il mercatino di Merano è molto conosciuto in Italia e si prepara ad accogliere un gran numero di visitatori. Quest’anno la fiera natalizia avrà inizio il 25 novembre 2022 e chiuderà le sue porte il 6 gennaio 2023.

I mercatini di Merano sono noti anche per essere stati riconosciuti come Green Event: sono infatti realizzati nel totale rispetto ambientale. Quest’anno in piazza Rena troverai anche il Villaggio Natalizio Storico, un luogo dove potrai vivere l’autentica atmosfera dell’Avvento di un tempo.

Decorazioni dell'Avvento
Fiera di Natale – viaggi.nanopress.it

Tra le iniziative promosse, potrai anche partecipare a un corso per imparare a fare lo strudel tradizionale oppure seguire l’itinerario alla scoperta del territorio con il supporto di un’audioguida. Tutto questo semplicemente raggiungendo Merano a bordo di un treno Regionale Trenitalia.

Mercatini di Natale ad Aosta

Ad Aosta dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 potrai visitare il Marché Vert Noël. L’edizione del 2022 del mercatino prenderà luogo tra Piazza Roncas, Piazza Caveri e Piazza Giovanni XXIII e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:00.

Più di 30 graziosissimi chalet in legno, eventi per grandi e piccoli, animazioni, produzioni artistiche e tanta magia che non puoi assolutamente perderti.

Vipiteno

Il Trentino Alto Adige è la regione regina del Natale. Ne è l’esempio la cittadina medievale di Vipiteno, che potrai raggiungere facilmente con i treni regionali di Trenitalia.

Mercatini più belli
Mercatini più belli – viaggi.nanopress.it

Casette in legno, alberi addobbati, vin brûlé e profumo di biscotti appena sfornati ti accompagneranno durante le tue passeggiate tra gli stand, dal 24 novembre 2022 al 6 gennaio 2023.

Arezzo

Con un Intercity o un Regionale da Milano, Roma o Firenze, puoi anche raggiungere Arezzo. Questa città toscana ogni anno si trasforma nella Città del Natale grazie al suo caratteristico Villaggio tirolese, il più grande del suo genere in Italia. Passeggiando tra le sue bancarelle ti sembrerà di essere proprio in uno dei paesi austriaci.

Milano

Non sarà sulle cime innevate delle Alpi, ma anche il mercatino tradizionale di Milano merita una visita. Raggiungere la città non sarà di certo un problema, visti i tanti treni che la collegano alle principali località italiane.

Roma

Dopo due anni di stop, tornano a Piazza Navona le tipiche bancarelle natalizie tra dolciumi, prodotti tipici, e oggetti di ogni genere.

Mercati natalizi
Mercati natalizi – viaggi.nanopress.it

Tra gli altri eventi che la Capitale propone, non perderti Giftland – la città dei regali, bazar di Natale dove troverai vinili, libri e illustrazioni, e Cinecittà World, un parco divertimenti dove andranno in scena spettacoli live e dove troverai il Presepe del cinema fatto di dinosauri e robot.

Impostazioni privacy