Sono delle vere meraviglie naturali tutte da scoprire. Sono i laghi sotterranei più belli del mondo, ecco quali sono.
Autentiche meraviglie che lasciano a bocca aperta i loro visitatori. I laghi sono luoghi di bellezza talmente impareggiabile da riuscire a tenere testa in quanto a destinazioni prescelte per le vacanze, anche a località di mare. Al mondo ce ne sono diversi di indimenticabili. Elencarli tutti sarebbe impossibile, ma eccone alcuni sotterranei davvero mozzafiato.
I laghi sotterranei, quali sono i più belli al mondo?
Che cosa intendiamo effettivamente per laghi sotterranei? Da un punto di vista scientifico altro non sono che enormi ammassi di acqua che di norma si trovano sotto la superficie terrestre. Li chiamiamo così proprio per via delle dimensioni che li rendono assimilabili a specchi d’acqua.
Possono anche essere definiti subglaciali quando si trovano in zone che li rendono spesso coperti da una lastra di ghiaccio. Se dovessimo definire il più grande in assoluto del pianeta abbiamo il Vostok che si trova in Antartide. I geologi lo hanno individuato nel 1994 grazie ad alcuni radar. Si trova esattamente sotto la calotta polare. Non è il solo, perché nella zona dell’Antartide se ne trovano circa 140, tutti subglaciali.
Tra i primi scoperti contiamo quello del Canton Vallese, il Lago sotterraneo Saint Léonard, in Svizzera, ed è visitabile. Così come visitabili sono tra i più belli laghi sotterranei al mondo. Ad esempio avrete certamente sentito parlare di Grjótagjá. Si trova in Islanda ed situato all’interno di una grotta vulcanica. A rendere il tutto incredibilmente suggestivo, il fatto che la luce lo renda interamente blu.
Lo avrete senza dubbio riconosciuto come sfondo di una delle scene più iconiche e romantiche di Game of Thrones, quella dell’incontro tra Jon Snow e la bruta da lui amata, Ygritte.