Festival in Italia, ecco quali sono i più belli da non lasciarsi sfuggire proprio questa estate, da nord a sud.
Tempo di viaggi e di vacanze per milioni di italiani che proprio tra luglio e agosto partiranno alla volta di mete vicine o lontane.
E per chi ha scelto di rimanere in Italia, o comunque sarà presente per una parte dell’estate sulla nostra penisola, sappiate che sono davvero tanti i festival che da nord a sud animeranno il nostro Paese.
Eventi imperdibili al mare, in montagna, in città o nella natura, che promettono di regalare emozioni davvero uniche. Andiamo quindi a scoprire quali sono i festival più belli da vedere in Italia, assolutamente da non perdere.
Festival più belli in Italia
Sono davvero tanti gli eventi e i festival che possiamo trovare in Italia, in luoghi davvero meravigliosi, soprattutto nella stagione estiva.
Tra gli eventi più belli che troviamo nel nostro Paese questa estate, vi consigliamo sicuramente “Suoni delle Dolomiti”, un festival musicale che si svolge in Trentino Alto Adige, tra le alte cime delle Dolomiti.
Si tratta di un appuntamento in alta quota imperdibile, dal 23 agosto al 1° ottobre, con concerti di musica classica, jazz e teatri musicali, tutti da vivere sulle Dolomiti, all’interno di rifugi o malghe.
Ci spostiamo poi in Calabria, dove troviamo dal 4 al 6 agosto a Lamezia Terme il “Festival di ricerca per le arti contemporanee”; un grande evento culturale in siti storici e culturali, con proposte creative che variano dal live show alla visual art, fino ad arrivare a dj set di musica elettronica.
A Ravello invece, troviamo un altro appuntamento tra i più amati dell’estate, il “Ravello Festival”; si tratta di concerti sinfonici e jazz, che si svolgeranno fino al 30 agosto nel belvedere di Villa Rufolo, tra i luoghi più affascinanti di tutta la Costiera Amalfitana. Tra gli eventi imperdibili, un Concerto dell’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno, all’alba dell’11 agosto.
Altri appuntamenti da non perdere
La nostra lista con i festival da non perdere in Italia questa estate però, non finisce qui. Tra gli eventi imperdibili che troviamo nella nostra Penisola infatti, da non perdere anche la “Notte della Taranta” in Salento, in Puglia, una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.
Si tratta di un festival itinerante, che si svolge in più comuni salentini, con l’ultimo appuntamento il 26 agosto a Melpignano.
Imperdibile anche l’evento “Palchi nei Parchi”, in Friuli Venezia-Giulia; una rassegna dedicata alla musica e al teatro che dura tutta l’estate fino al 27 agosto, in varie località della regione, tutte immerse nella natura.
Musica anche ad Argiano, una delle tenute storiche di Montalcino, dove si svolge l’evento “Argiano Baroque Music Festival”; gli appuntamenti saranno dedicati alla musica barocca e si terranno il 21 luglio e il 18,20, 25 e 27 agosto, nella suggestiva cornice della villa seicentesca.
A Cesenatico invece, saranno ben due i festival che ci delizieranno questa estate. Il primo è “Concerti all’Alba”, con musica sempre diversa da ascoltare su spiagge libere all’alba, godendosi quindi anche il sorgere del sole; il secondo invece, è “Cesenatico Noir- letterature con delitto”, il festival letterario dedicato al thriller, al giallo e al mistery.
Non manca poi un appuntamento nella splendida Sicilia con il “Festival delle Orestiadi”; si tratta di una kermesse dedicata alla musica, al teatro, al cinema, alla danza e molto altro, che si svolge a Gibellina in provincia di Trapani.