I campi di girasole da non perdere in Italia

Campi di girasole: ecco quali sono i più belli da non perdere in Italia dove ammirare questo meraviglioso fiore estivo.

campi di girasole più belli in Italia
campi di girasole in Piemonte – viaggi.nanopress.it

Tra le fioriture più belle del periodo estivo troviamo sicuramente il girasole, il fiore che per eccellenza ricorda il sole proprio per il suo voltarsi sempre alla ricerca di quest’ultimo.

Un fiore maestoso e che mette allegria, una fioritura che va da fine giugno e si protrae tutta l’estate, da vedere nel nostro Paese in vari luoghi che vi lasceranno davvero senza fiato per la loro bellezza.

Andiamo a scoprire quindi dove si trovano i campi di girasole più belli in Italia da non perdere per questa stagione.

Campi di girasole più belli in Italia

Il girasole è un fiore ricco di fascino e che mette subito allegria, e ammirare la sua fioritura potrebbe essere davvero una splendida idea per passare una splendida giornata estiva fuori porta. Perdersi tra distese di girasole è infatti sicuramente un modo affascinante di celebrare l’estate e il sole in particolare; ma anche per portarsi a casa scatti meravigliosi.

Tra i luoghi più belli dove trovare campi di girasole meravigliosi, troviamo ad esempio le Marche, una delle regioni italiane dove si trovano più facilmente campi di questo splendido fiore.

campi di girasole più belli in Italia
campi di girasole nelle Marche – viaggi.nanopress.it

Nella provincia di Macerata, e soprattutto nella zona di Senigallia infatti, è davvero facile imbattersi nelle coltivazioni di girasole. Tra i luoghi più belli dove ammirarle, vi suggeriamo Sirolo, un piccolo borgo alle pendici del Monte Coronero.

Questo paesino collinare che si affaccia direttamente sul mare d’estate si colora infatti di uno splendido giallo, una vista mozzafiato per i visitatori che passano di qui.

Un’altra regione dove è davvero facile ammirare questo fiore maestoso è certamente la Toscana, dove in estate sono tanti i luoghi che si colorano di giallo, soprattutto in Val d’Orcia, nel Mugello o nel Chianti.

La coltivazione più famosa però si trova a Massa Marittima, dove è una vera e propria tradizione che risale a più di 100 anni fa; per ammirare questo campo, bisogna percorrere la strada che va da Colle Val d’Elsa fino a Castiglione della Pescaia.

Altri luoghi da non perdere per ammirare questo splendido fiore

I luoghi in Italia dove ammirare questo fiore allegro e affasciante però, non finiscono qui. Tra gli altri luoghi da non perdere dove ammirare splendide fioriture di girasole, troviamo infatti anche la provincia di Alessandria in Piemonte; dove si trovano la maggior parte dei campi di girasole di tutta la regione.

In particolare, una delle più grandi distese si trova nel piccolo borgo di Rosignano Monferrato; si tratta di un paesino incastonato tra i colli di Alessandria, Asti e Casale, dove i campi di girasole spiccano e regalo una splendida vista.

campi di girasole più belli in Italia
campi di girasole in Toscana – viaggi.nanopress.it

Un altro bellissimo campo di girasole si trova in Brianza, in Lombardia, nel paesino di Vimercate. Questa coltivazione però, nello specifico, è stata voluta dall’azienda agricola Frigerio Augusto, che l’ha scelta per abbellire il suo terreno.

Una cosa simile è avvenuta in Puglia, dove Giuseppe Savino (fondatore dell’hub rurale Vazapp’) aveva deciso anni fa di arricchire la sua terra con una grande piantagione di tulipani.

Stavolta invece, per un campo a Foggia ha scelto proprio di piantare 40000 esemplari di girasole; la particolarità di questa distesa poi, è che si possono ammirare non solo girasoli gialli, ma anche altri di diversi colori.

Impostazioni privacy