Avvistato in mare, panico e urla in spiaggia: ma alla fine restano tutti sorpresi

È stato avvistato in mare: attimi di panico e urla proprio in questa spiaggia. Sono rimasti tutti sorpresi però quando hanno capito di cosa si trattasse.

Avvistato vicino a riva
Avvistato vicino a riva – viaggi.nanopress.it

Sono stati attimi di panico e di paura per i turisti che erano sulla spiaggia. Siamo su un’isola molto frequentata dai turisti e il tutto è successo solamente qualche giorno fa. Dopo aver visto di cosa si trattasse tutti si sono rasserenati. Ecco cos’è nel prossimo paragrafo qui di seguito.

Malta: avvistato a mare, molta paura

Siamo a Malta e più precisamente nella baia di Mellieha. Sulla spiaggia erano molti i turisti che erano sia sulla sabbia che in mare. Ad un certo punto però un animale ha iniziato a creare attimi di paura perché è arrivato quasi fino alla riva. Sono iniziati tutti a scappare ma non c’era da preoccuparsi troppo perché non si trattava di uno squalo.

Avvistamento in mare a Malta
Avvistamento in mare a Malta – viaggi.nanopress.it

Era infatti semplicemente un tonno. Le dimensioni certamente erano notevoli ma sono bastate per far impaurire tutti. Poco dopo hanno capito che si trattava di un tonno ed hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. Di seguito andiamo a vedere quali sono le caratteristiche dei tonni e quando e come si può pescare nel nostro Paese.

Tonno: tutte caratteristiche

Il tonno fa parte del gruppo dei Thunnini. Questo gruppo conta ben 15 specie diverse e 7 di loro sono interessate allo scopo commerciale. I tonni sono dei pesci pelagici. Questo significa che vivono a mare aperto dove le temperature sono più fredde. Capita però di vederli a riva, anche se raramente.

Questi hanno dei corpi robusti. La loro forma idrodinamica permette loro di nuotare molto velocemente. Il loro colore è argentato ed è più scuro sul dorso. Mentre sul ventre è più chiaro. Questa sua colorazione gli permette di mimetizzarsi con l’ambiente che lo circonda e di sfuggire.

Tonno in mare
Tonno in mare – viaggi.nanopress.it

Sulla parte posteriore del corpo presentano delle piccole pinnule a forma di triangolo che aiutano a nuotare. La velocità che raggiungono è notevole ed infatti spesso vengono chiamati missili marini. E poi riescono a mantenere l’alta velocità anche per diverso tempo. Sono inoltre animali che subito scattano.

Per quanto riguarda le loro dimensioni possono anche raggiungere cifre notevoli. Infatti il tonno rosso può superare i 4 metri e arrivare a 600 kg di peso. Questi sono soggetti alla pesca ma non è così semplice. Infatti ci sono regole specifiche da rispettare nel nostro Paese altrimenti si andrà incontro a salate multe.

La pesca dei tonni: ecco come e quando

Nel territorio italiano la pesca del tonno, in particolare di quello rosso, va da giugno ad ottobre. Per la precisione dal 16 di giungo al 14 di ottobre. Durante il resto dei mesi qualora si dovesse pescare un tonno bisognerà lasciarlo di nuovo a mare. C’è poi una taglia da rispettare. Questi devono avere un peso che oscilla dai 50 ai 150 kg.

La misura minima di legge è 30 kg o 115 cm. In Italia sono state adottati questi sistemi per proteggere e tutelare questa specie. Bisogna però sempre informarsi perché può capitare che il periodi di pesca termini in anticipo. La violazione per le norme a tutela di queste specie può causare una sanzione. La cifra va dai 1.300 ai 8.000 euro.

Impostazioni privacy