I borghi più belli da scoprire in occasione del ponte del 25 aprile

Ponte del 25 aprile: ecco i borghi più belli da visitare in tutta Italia in occasione di questi giorni di vacanza.

vetri sul mare Amalfi
I borghi più belli da scoprire – viaggi.nanopress.it

Questo è un anno ricco di ponti, ideali per approfittare e staccare la spina per qualche giorno fuori città. Tra questi, l’ormai vicinissimo ponte del 25 aprile, che con le temperature miti del momento, ci permette di andare alla ricerca di luoghi meravigliosi da vedere nella nostra Penisola.

Se non avete ancora idee su cosa fare per questi giorni di vacanza, vi proponiamo qualche idea andando a scoprire i borghi italiani più belli da visitare proprio in primavera. Ecco quindi alcuni dei borghi più belli da scoprire in occasione del ponte del 25 aprile.

Ponte del 25 aprile: i borghi più belli da visitare

Sono tantissimi i borghi da visitare sparsi per il nostro Paese, quindi oggi vogliamo proporvene solo alcuni, ideali da visitare in questo periodo dell’anno.

Tra questi, Brisighella in Emilia Romagna, nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, piccolo paese incastonato tra le colline emiliane. La bellezza di questo borgo è dovuta sicuramente alle sue stradine pittoresche, ma anche per il castello e la chiesa, nonché per i suoi ottimi ristoranti. Questo paesino ospita tutto l’anno anche tantissime sagre interessanti, come la Sagra dell’Ulivo, la Sagra della Polenta e la Sagra del Tartufo.

Borghi più belli da visitare il 25 aprile
Brisighella – viaggi.nanopress.it

Acqui Terme è un piccolo borgo in provincia di Alessandria, in Piemonte, famoso proprio per i suoi centri termali. Qui potrete godervi dei giorni all’insegna del relax, ma anche visitare i resti di un acquedotto romano.

Sirmione invece, in Lombardia, è un pittoresco borgo circondato dal Lago di Garda, dove vedere il bellissimo e suggestivo Castello Scaligero, ma anche le rovine di una villa romana e una grotta naturale chiamata villa di Catullo.

Passando nel Centro Italia troviamo Genga nelle Marche, circondato dalle antiche mura difensive del castello medievale, un pittoresco borgo protetto dal Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi e da dove partire per visitare le famose Grotte di Frasassi.

Borghi più belli da visitare il 25 aprile
Sirmione – viaggi.nanopress.it

Sulla Costiera Amalfitana invece, troviamo Vietri sul Mare, un suggestivo borgo tra i più belli d’Italia, dove godere di un panorama mozzafiato e scoprire le botteghe artigiane che producono le celebri ceramiche.

Nel Sud Italia, vi proponiamo invece Santa Severina in Calabria, un piccolo villaggio tra il mar Ionio e le montagne della Sila, chiamato anche “nave di pietra” e ricco di bellezze naturali e artistiche, come il castello, la cattedrale e il battistero che sono una tra le più importanti testimonianze dell’arte bizantina in questa regione.

Per non dimenticare il significato di questa festa: il borgo di Sant’Anna di Stazzema

Il 25 aprile si festeggia la Liberazione, ma anche un giorno per non dimenticare, e sono molti i paesi in tutta Italia che portano i segni dei terribili anni dell’occupazione nazista. Quale migliore occasione se non questa giornata, per visitare quindi uno dei borghi noti proprio per gli orrori del nazismo, ma al tempo stesso una meta bellissima per una gita fuori porta.

Borghi più belli da visitare il 25 aprile
Sant’Anna di Stazzema – viaggi.nanopress.it

Stiamo parlando del bellissimo borgo di Sant’Anna di Stazzema, in Toscana, che sorge in provincia di Lucca. Si tratta di un piccolo paesino poco abitato che si erge 600 metri sopra il livello del mare, da dove si scorge l’Argentario, e qui si può visitare il Parco Nazionale della Pace, che circonda il piccolo borgo.

Qui il monumento alle 560 vittime del 12 agosto del 1944, quando le truppe delle SS entrarono nel Paese e trucidarono quasi tutti i suoi abitanti, compresi bambini e anziani. Un Paesino incantevole da visitare, per ricordare l’orrore di quei terribili anni e rendere omaggio a un luogo che si è rialzato.

Impostazioni privacy