Dove conviene comprare casa in Italia? Secondo una recente analisi qui costa meno

Recentemente è stata fatta un’analisi che ha svelato dove costa di meno comprare casa in Italia. Inaspettatamente siamo al Nord.

Luogo dove conviene comprare casa
Luogo dove conviene comprare casa – viaggi.nanopress.it

Il mercato immobiliare è cambiato molto dopo la pandemia da Covid-19 ed è stata molto influenzata. I prezzi si sono alzati in varie regioni d’Italia. Idealista ha però condotto un’indagine per capire dove costa di meno comprare casa nel nostro Paese. Bisogna comunque tener conto che dipende il prezzo dipende da tanti fattori.

Comprare casa resta però una delle spese più importanti che si fanno nel corso della vita a cui molti ambiscono. È sicuramente un grande passo ma permette di avere una proprietà a tutti gli effetti. Ovviamente, come dicevamo, i costi variano e non sono negli anni sempre gli stessi. Bisogna quindi cogliere il momento.

Comprare casa: ecco dove costa di meno in Italia

Sono diversi i comuni italiani dove comprare casa costa di meno. Al primo posto però troviamo un comune piemontese, siamo a Mosso in provincia di Biella. Secondo l’indagine qui una casa costa circa 365,86 euro al m2. Siamo quindi al Nord al contrario di ogni aspettativa, vediamo qualche dettaglio.

Mosso è un piccolo comune di circa 1500 abitanti e quindi devi considerare che non siano in centro e neanche vicinissimo al capoluogo. Al secondo posto invece scendiamo e arriviamo nel Lazio, in provincia di Frosinone. A Pontecorvo infatti il prezzo al m2 è di 398,12 euro. Ai primi posti quindi troviamo per la maggior parte piccoli paesi.

Mosso, Biella
Mosso, Biella – Piemonte -viaggi.nanopress.it

Comprare casa in città e soprattutto in centro infatti ha dei costi maggiori. Ad esempio tra le città dove il prezzo è relativamente basso troviamo Caltanisetta. Qui infatti il valore al m2 è di 848 euro. Per comprare quindi un appartamento con tre stanze, un trilocale si vanno a spendere intorno agli 80/90 mila euro.

I prezzi più alti, senza sorprese, si trovano a Milano. Qui il prezzo al m2 è davvero alto è si parla di circa 5000 euro. Infatti per comprare un trilocale si spende intorno al mezzo milione di euro. Questo è un problema per molti cittadini, ma come abbiamo detto non è una novità.

Milano
Milano – viaggi.nanopress.it

Ma i prezzi sono alti anche in altre città italiane. A Bolzano con circa 4500 euro al m2. Poi c’è Firenze 4400 euro al m2. E ancora Verona con circa 3200 euro al m2. A Monza invece il prezzo si aggira intorno ai 3000 euro al m2.

L’acquisto di una casa

Hai potuto vedere quali sono i comuni più economici per comprare casa e la differenza di posto che c’è con Milano dove il prezzo è il più alto in Italia. Devi però sapere che ci sono una serie di agevolazioni se stai acquistando la tua prima casa. Lo Stato favorisce l’acquisto di immobili infatti per le abitazioni principali.

comprare casa
acquistare casa – viaggi.nanopress.it

Soprattutto se sei giovane under 36 sarà ancora più semplice. Infatti se si rispettano una serie di requisiti andrete a risparmiare alcune imposte. Non dovrete far altro che decidere dove acquistare casa e informarmi per bene per poter beneficiare di tutti gli incentivi proposti.

Impostazioni privacy