I borghi più belli da esplorare in Valpolicella

La Valpolicella, un territorio in provincia di Verona ricco di tradizioni, di arte e di sapori da vivere passeggiando nei suoi borghi.

San Giorgio di Valpolicella
San Giorgio di Valpolicella-viaggi.nanopress.it

La Valpolicella è riconosciuta in Italia, ma anche nel mondo per il suo ottimo vino, un rosso doc che tutti i cultori enologici conoscono. È raggiungibile partendo da Verona, la “Città dell’Amore”. E uno dei primi borghi che si incontrano è Pescantina.

Situato sulle rive del fiume Adige rappresenta quasi la porta d’ingresso alla Valpolicella. Questo è il luogo ideale per chi ama rilassarsi nelle calde acque delle Terme nei vari hotel Spa della zona. E per chi ama l’arte il borgo da tener presente è quello di San Giorgio di Valpolicella.

Un piccolo centro che racconta la storia attraverso la Pieve di San Giorgio di Valpolicella, un edificio storico all’interno del quale si possono ammirare affreschi molto preziosi. Oppure il borgo di Marano di Valpolicella. Qui si trova una delle aree archeologiche più importanti di questa parte d’Italia.

Natura e arte

Sul Monte Castelòn si trova il tempio di Minerva frequentato a partire ancora dal VI secolo a. C. e diventato luogo di culto di Minerva a partire dal II secolo a.C. Così come il borgo di San Pietro in Cariano. In questa zona i resti storici ritrovati risalgono addirittura al neolitico.

Per chi ama le passeggiate nella natura uno dei borghi sicuramente da visitare e Fumane. Un piccolo paesino che produce uno dei vini più famosi della regione, il Valpolicella Classico. Da qui si può raggiungere il Parco delle Cascate di Molina.

Oltre ai suoi sentieri escursionistici questo piccolo borgo offre pace e relax in un’atmosfera sospesa nel tempo. Così come il borgo di Sant’Anna d’Alfaedo, un luogo immerso nella natura dove è possibile passeggiare fra colline e boschi e ammirare panorami molto suggestivi.

Colline venete
Colline venete-viaggi.nanopress.it

Altro borgo immerso nella natura incontaminata ed uno dei più belli della Valpolicella è Spiazzi. La sua posizione è ideale per poter passare delle giornate in assoluto relax. E non manca l’arte, un edificio di pellegrinaggio da visitare è Il santuario della Madonna della Corona da cui ammirare lo spettacolare panorama sulla valle.

Negrar e il buon vino

E per tutti coloro che amano il vino il borgo da visitare è quello di Negrar. Oltre al bellissimo centro storico dove poter passeggiare è possibile ammirare e visitare anche Villa Mosconi Bertani. Un edificio di grande importanza storica che oggi ospita una cantina vinicola molto conosciuta.

In questo piccolo borgo è possibile fondere la bellezza storica e paesaggistica con le degustazioni dei vini prodotti nel posto. Un luogo storico per avere dato i natali al celebre romanziere Emilio Salgari, i cui discendenti vivono ancora in questo piccolo borgo.

Impostazioni privacy