I borghi italiani più belli da visitare a Maggio

Borghi italiani, ecco i più belli da visitare nel mese di maggio, con le temperature miti e le fioriture più belle.

borghi italiani da visitare a maggio
Castelmezzano Basilicata – viaggi.nanopress.it

Con la primavera aumenta la voglia di fare gite fuori porta, e quale mese migliore di maggio, quando la natura è al suo culmine e le temperature ancora miti.

Tra le mete migliori proprio per questo periodo, ci sono i piccoli borghi, di cui l’Italia è ricca, piccole perle affascinanti che possono regalarci sorprese e scorci indimenticabili.

Andiamo a vedere quali sono i borghi italiani più belli, da visitare proprio in questo periodo.

Quali borghi italiani visitare a maggio

Tra i borghi più belli da visitare a maggio, troviamo un piccolo paese in provincia di Perugia, Spello. Chiamato anche “borgo dei fiori” per i suoi davanzali fioriti delle case, qui le fioriture sono una cosa davvero seria, tanto che ogni anno gli abitanti del centro storico si sfidano per avere il balcone più bello e fiorito. Un vero spettacolo per i visitatori che si trovano immersi in nuvole di fiori.

borghi italiani da visitare a maggio
Spello Umbria – viaggi.nanopress.it

Se volete passare una giornata tra vigneti, natura e buon vino, allora dovete visitare Radda in Chianti, un piccolo borgo dalle origini etrusche considerato la capitale del Chianti classico. Per chi invece cerca un borgo culturale con scorci romantici, Recanati è il paese che fa per voi, paese natale di Leopardi, dove a maggio si vive un’atmosfera magica data dai raggi del sole che si staglia sui vicoli suggestivi.

Tra i borghi storici più belli, vi consigliamo una visita ad Acaya in Puglia, un borgo in provincia di Lecce suggestivo e dalle origini medievali, dove visitare l’imponente castello. Bellissimo anche Erice, borgo siciliano affacciato sul Golfo di Trapani, con i suoi vicoletti e il Castello Venere dell’epoca normanna.

Suggestivo anche Bard, un piccolo paesino di soli tre chilometri quadrati in Valle d’Aosta. Si tratta di un piccolissimo borgo davvero pittoresco, con bellezze naturalistiche ma anche architettoniche come il forte di Bard, che lo rendono unico e affascinante.

In ultimo, vi consigliamo una visita a Castelmezzano in Basilicata, eletto come borgo più bello e sconosciuto del mondo. Scavato nella roccia, si tratta di un borgo davvero suggestivo e romantico, ancora più bello in primavera quando non c’è molta umidità e il paesaggio è davvero fiabesco.

I borghi più fioriti

Se poi volete godere delle splendide fioriture del periodo, ci sono dei borghi particolarmente belli da visitare per immergersi in distese di fiori in ogni angolo.

Tra questi, troviamo ad esempio le Isole Borromee, nel Lago Maggiore, tra le quali spiccano l’Isola Madre e l’Isola Bella. La prima è la più grande delle Isole Borromee, e celebre per i suoi rododendri, azalee e camelie, ma anche per i suggestivi pergolati di glicini e il cipresso più grande d’Europa. Inoltre, nell’antico palazzo dell’isola, potrete ammirare giardini con piante rare e fiori esotici, una vera bellezza.

borghi italiani da visitare a maggio
Isola Madre Lago Maggiore – viaggi.nanopress.it

Nella seconda isola invece, vale la pena visitare il Giardino Barocco di Isola Bella, un giardino all’italiana dove ammirare moltissime specie di fiori e piante rare.

Un altro borgo assolutamente da visitare per le sue fioriture in questo periodo è Monterosso al Mare, antico borgo delle Cinque Terre, in Liguria. Qui potrete vedere fichi d’india a picco sul mare, glicini e bouganville, ma a maggio le vie del borgo si tingono anche di giallo per la sagra del limone.

Impostazioni privacy