Sono luoghi bellissimi e suggestivi, da visitare proprio in questo periodo. Sono i borghi fortificati più belli d’Italia.
In Italia ne abbiamo diversi di bellissimi, tanto da essere spesso annoverati nella lista dei più belli o dei più autentici d’Italia. Parliamo dei Borghi. Come termine andiamo ad indicare un piccolo centro abitato sia per dimensioni che per importanza. In passato però sembra che questa parola indicasse un qualcosa come un luogo fortificato. Perché appunto spesso possedevano una fortificazione come un castello, una rocca o altro. Luoghi che fungevano da snodo commerciale o da punto strategico.
I borghi fortificati, quali sono i più belli in Italia?
Di borghi fortificati di grande bellezza ne abbiamo diversi nel nostro paese. Avrete certamente sentito parlare del suggestivo Glorenza in Trentino Alto Adige. Un luogo di origini antichissime che venne indicata come città nel XIV secolo. Fu ricostruita per intero nel 1500 dopo la Guerra di Engandina e infatti la sua cinta muraria è ancora oggi ottimamente conservata. Sua caratteristica principale sono le sette torri e le porte d’ingresso, nonché un camminatoio che conta ben 350 feritoie. Si trovano qui anche diverse bellissime antiche dimore, come la celebre Casa Frölich o Torre Flurin e ancora Castel Glorenza.
Come non citare poi il bellissimo Monteriggioni, vicinissimo a Siena. Piccolissimo, ma di grande effetto, è teatro anche di diverse rievocazioni storiche. Pregevole il suo centro storico, dove si può visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta.
Nelle vicinanze di Verona si trova invece il borgo di Soave, la cui fama è strettamente legata al vino omonimo. Un borgo fortificato che vanta delle mura merlate intorno ad un castello. Una fortificazione di 24 torri. Si trova qui anche un bellissimo palazzo di giustizia, la Chiesa di San Lorenzo ed il palazzo Pieropan. Molto bello anche il paesaggio intorno al borgo, con delle colline bellissime e cantine dove provare il celebre vino.
Vigoleno, Sabbioneta, Cittadella
Bello e ottimamente conservato è Vigoleno, che si trova in provincia di Piacenza. Appartiene al circuito de i borghi più belli d’Italia. Vanta un castello stupendo le cui mura sono visitabili. La passeggiata lungo questa zona permettono di fare una bellissima passeggiata panoramica e vedere la natura circostante.
Come non citare poi un Patrimonio UNESCO ovvero Sabbioneta, in provincia di Mantova. Vanta anche la bandiera arancione de Touring Club ed in molti la chiamano Piccola Atene. Anche qui troverete delle mura in ottimo stato di conservazione. Da vedere anche alcuni bellissimi palazzi, come quello ducale e la famosa galleria degli antichi.
Infine Cittadella. Si trova in provincia di Padova e fu fondata nel 1220 come presidio militare. Pensate che per per costruire le mura ci sono voluti anni e negli anni sono state più volte rimaneggiate. Misura 1461 metri per 15 di altezza. Sono percorribili attraverso un cammino di ronda istituito nel 2013.