I 3 laghi più famosi del nostro Paese (secondo questa statistica)

I laghi più famosi d’Italia attirano ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Ognuno di questi presenta caratteristiche differenti che lo rendono speciale.

laghi più famosi d’Italia
I laghi più famosi d’Italia

Tra tutte le meraviglie d’Italia non troviamo solamente le splendide città d’arte dalla ricca storia o i piccoli borghi che racchiudono ancora oggi la vera essenza del nostro Paese. Anche la natura, infatti, è meta delle migliaia di turisti che ogni anno arrivano in Italia per ammirare con i propri occhi paesaggi da cartolina.

Montagne, laghi e vallate la fanno da padrona, lasciando ogni viaggiatore a bocca aperta di fronte a tanta meraviglia. In particolare, molti blog di viaggio parlano dei laghi italiani come i fiori all’occhiello del nostro Paese, le attrazioni naturali tra le più amate dai visitatori.

I 3 laghi più famosi d’Italia: ecco quali sono

Nonostante il lago di Braies sia uno dei laghi più fotografati d’Italia e tra i più belli del mondo, non è presente nella top 3 dei bacini più famosi d’Italia. Tra questi troviamo invece in ordine di posizionamento sul podio il lago di Garda, quello Maggiore e il lago di Como.

1. Lago di Garda

Con i suoi circa 370 chilometri quadrati e una profondità di oltre 300 metri, il lago di Garda è il lago più grande d’Italia e anche il più famoso in assoluto. A contenderselo sono ben tre regioni, Veneto, Lombardia e Trentino, e sulle sue sponde si affacciano alcuni dei borghi e paesi più affascinanti del nostro Paese.

Questo incantevole bacino è circondato in alcuni tratti da montagne che si specchiano sulle sue acque rendendo il tutto ancora più suggestivo e romantico.

Sirmione
Sirmione – viaggi.nanopress.it

A costellare le sue coste sono poi le località tra le più amate dai turisti come:

  • Desenzano del Garda, una vivace cittadina sulle sponde meridionali del lago
  • Sirmione, conosciuta per le acque termali e per il Castello di Sirmione
  • Riva del Garda, sull’estremità settentrionale del lago
  • Malcesine, un borgo medievale ai piedi del Monte Baldo
  • Limone sul Garda, un’incantevole cittadina dalle strade acciottolate e dalle incantevoli spiagge
  • Gardone Riviera, la città del celeberrimo Vittoriale degli Italiani, residenza di Gabriele d’Annunzio.

2. Lago Maggiore

Al secondo posto dei laghi più famosi del nostro Paese troviamo il Lago Maggiore. Si tratta del secondo per grandezza dopo il lago di Garda, ed è situato tra Italia e Svizzera. Sulle sue acque si specchiano le vette delle Alpi e delle Prealpi, e si trovano alcune bellissime isolette come Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori, tutte facenti parte dell’arcipelago delle Borromee.

Isole Borromee
Isole Borromee – viaggi.nanopress.it

Ma non solo. Proprio come per il lago di Garda, anche le sue rive sono punteggiate da graziose cittadine tra cui:

  • Stresa, una bellissima città termale celebre per i suoi giardini e le sue ville d’epoca dove soggiornò lo scrittore Hemingway
  • Verbania, situata sulla sponda occidentale e ricca di edifici medievali, palazzi barocchi e ville
  • Cannobio, uno degli ultimi paesi del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera
  • Locarno (Svizzera), la città svizzera nota per il suo Castello Visconteo e il prestigioso Festival del Cinema di Locarno.

3. Lago di Como

Questo è di sicuro il lago più amato e celebre d’Italia, particolare per la sua inconfondibile forma a Y data dalle sue diramazioni che si sviluppano rispettivamente verso Como e verso Lecco.

Questo specchio d’acqua è rinomato per la sua bellezza paesaggistica e i suoi scorci tra i più romantici del Paese, oltre che per le ville storiche e il lusso che aleggia su specifiche località oramai prese d’assalto dai VIP.

lago di Como
lago di Como – viaggi.nanopress.it

La sua eleganza senza tempo, infatti, ha rubato il cuore di molte celebrità come George Clooney che proprio qui, sulle sue rive, ha scelto di comprare la sua magnifica villa. Tra le città più belle del lago di Como da non perdere ci sono:

  • Como, la città che dà il nome al lago (chiamato anche Lario)
  • Bellagio, conosciuto come “la perla del Lago di Como”, e situato all’incrocio dei tre rami del lago.
  • Menaggio, un romantico e tranquillo paese situato in posizione centrale, ideale per passeggiare sul lungolago e godersi la vista sulle montagne circostanti.
  • Varenna, un pittoresco borgo di pescatori che fronteggia Bellagio
  • Tremezzo, famosa per la Villa Carlotta e i suoi magnifici giardini botanici
  • Lecco, situata all’estremità meridionale del lago.
Impostazioni privacy