La perla del Lario, uno dei borghi più belli: per una fuga di primavera

La perla del Lario, meglio conosciuto come lago di Como, è la meta perfetta per una vacanza primaverile. Si tratta di uno dei borghi più belli della zona, dagli scorci pittoreschi e romantici. Ecco di che località si tratta.

la perla del Lario borgo
La Perla del Lario – viaggi.nanopress.it

La primavera è la stagione dei fiori, dei colori, dei giardini profumati e delle giornate all’aria aperta. Non appena le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature a diventare via via sempre più piacevoli e calde, la voglia di organizzare gite fuori porta si fa sentire più forte che mai.

E così, ci si ritrova a cercare idee su dove trascorrere il prossimo weekend per andare alla scoperta di posti nuovi e concludere al meglio la settimana.

Tra le mete più gettonate per brevi vacanze di questo tipo troviamo i borghi, meravigliose realtà delle quali è impossibile non innamorarsi perdutamente. Se poi alla magia dei borghetti aggiungiamo quella di scorci incantevoli sul lago, quello che ne viene fuori è un quadretto romantico capace di restare nel cuore.

Visitare Bellagio, la perla del Lario tutta da scoprire

Sul famoso lago di Como si trova proprio uno di quei borghi impossibile da dimenticare. Parliamo di Bellagio, uno dei paesini più belli da visitare sulle sponde del Lario e una destinazione perfetta per una vacanza di primavera.

perla del Lario
perla del Lario – viaggi.nanopress.it

I suoi vicoli, le sue graziose casette e le viste panoramiche sul lago, rendono Bellagio davvero un luogo unico e affascinante. Ecco alcune delle tappe principali da raggiungere per una fuga di primavera a Bellagio.

Giardini di Villa Serbelloni

Bellagio è famosa per essere la città delle ville sfarzose e dei meravigliosi e curatissimi giardini che le circondano.

Uno dei simboli del borgo è proprio Villa Serbelloni, una meravigliosa villa settecentesca costruita sui resti di un antico castello di cui oggi non resta più alcuna traccia.

La villa, oggi appartenente alla fondazione Rockefeller di New York, si trova nel bel mezzo di un grande parco di circa 50 ettari caratterizzato da un giardino botanico il quale ospita diverse specie di piante e alberi.

Gli esterni e il parco sono gli unici ambienti visitabili ai turisti i quali possono partecipare a visite guidate e ammirare un panorama magico sul lago e le montagne circostanti.

Giardini di Villa Melzi

Un’altra villa incantevole presente a Bellagio è Villa Melzi con i suoi pittoreschi giardini. Lo spazio verde -caratterizzato da bellissimi fiori, alberi e sculture – e la residenza furono progettati all’inizio dell’Ottocento per il duca di Lodi Francesco Melzi d’Eril, il quale veniva qui a trascorrere le giornate estive.

Nei pressi della residenza si trovano anche un piccolo museo dove sono custoditi reperti archeologici antichi e una cappella gentilizia.

Chiesa di San Giacomo

Situata nel cuore del centro storico di Bellagio, la Chiesa di San Giacomo è uno degli edifici religiosi principali del borgo, che risale al XII secolo. La chiesa vanta uno splendido campanile e una facciata decorata, e al suo interno ospita una straordinaria collezione di affreschi e opere d’arte.

Punta Spartivento

Si tratta di uno dei punti panoramici più belli e suggestivi di Bellagio. Passeggiare a Punta Spartivento significa non solo ammirare paesaggi romanticissimi sul lago di Como, ma anche raggiungere il punto esatto dove i tre rami si incontrano.

Lungolago di Bellagio
Lungolago di Bellagio – viaggi.nanopress.it

La passeggiata parte dal centro storico di Bellagio e conduce all’estremità del promontorio roccioso. Il percorso è fiancheggiato da verde e panchine che rendono il tutto ancora più pittoresco e rilassante.

Museo degli Strumenti per la Navigazione

Poco lontano dal centro di Bellagio si trova poi il Museo degli Strumenti di Navigazione. Qui, all’interno di un’antica costruzione a torre, si trova esposta una collezione privata costituita da antichi strumenti di navigazione, mappe e modelli utilizzati per navigare durante il Medioevo.

Visitare questo museo rappresenta la ciliegina sulla torta durante una vacanza a Bellagio che permetterà ai più curiosi di scoprire come funzionavano questi strumenti affascinanti nell’Ottocento.

Trattoria San Giacomo

Infine, per concludere in bellezza, ecco un luogo da non perdere per assaporare piatti della cucina locale e tradizionale. Trattoria San Giacomo è un ottimo posto per gustare piatti tipici di Bellagio. Si trova nel cuore della città vecchia e offre un’autentica cucina italiana con particolare attenzione al pesce fresco e alle migliori etichette di vino.

Bellagio
Bellagio – viaggi.nanopress.it

Insomma, Bellagio è un luogo affascinante e tranquillo ottimo da visitare durante la stagione primaverile.

Che si abbia voglia di passeggiate all’aria aperta, di visitare antichi monumenti o di trascorrere qualche ora di puro relax in riva al lago, qualunque sia la propria idea di vacanza questo borgo sarà capace di soddisfarla.

Impostazioni privacy