Il lago glaciale, dove si trova questo panorama unico nel suo genere

Un bellissimo specchio d’acqua, praticamente unico al mondo. Il lago glaciale, sapete dove possiamo trovarlo?

il-lago-glaciale
Il lago glaciale – viaggi.nanopress.it

Siamo ormai a meta settembre e l’estate presto volgerà al termine. Le temperature diventate più miti però ci permettono di lanciarci nell’esplorazioni di questo luogo incantato. Un bellissimo lago di bellezza che lascia senza fiato. Oggi scopriamo insieme dove si trova.

Il lago glaciale, la sua bellezza vi lascerà senza parole

Sono spesso una valida alternativa alla vita da spiaggia. I laghi rappresentano l’apoteosi della tranquillità. Sempre più persone lo preferiscono per le vacanze o per qualche semplice ora di relax.

E non solo perché è possibile anche praticarvi diverse attività sportive. Se poi si trovano anche circondati da altri pregevoli paesaggi naturali ancora meglio. Renderanno il tutto ancora più magico ed interessante.

Oggi parliamo di uno specchio d’acqua di una bellezza unica nel suo genere. Il lago glaciale, che manco a dirlo si trova nel nostro paese. L’Italia è ricca di bacini lacustri notevoli, ma questo davvero, potrebbe stupirvi e lasciarvi praticamente senza parole.

il-lago-fiorenza
Il lago Fiorenza – viaggi.nanopress.it

Raggiungerlo significa esplorare una zona montana davvero interessante e molto amata da chi si diletta nel trekking. Si tratta del suggestivo Parco del Monviso, nel cuore delle Alpi Cozie, in Piemonte. Parliamo di una delle catene montuose più celebri di questa zona, soprattutto tra chi appunto pratica trekking ed alpinismo.

Esplorarlo è un piacere per gli occhi e per i polmoni, con la sua aria pulita e leggera. Potreste anche dilettarvi in particolarissimi scatti fotografici, soprattutto nei pressi del lago, la cui superficie cristallina riflette il verde della natura circostante.

Si tratta del Lago Fiorenza, che rientra nel comune di Crissolo.

Il Lago Fiorenza, nel cuore del Monviso

Un lago naturale che vanta una profondità di 18 metri. A renderlo speciale è il particolare fondale. Vi si rintracciano delle ofioliti, che altri non sono che pietre di colore verde. Sono proprio loro a regalare queste sfumature alle acque del lago.

Glaciale anche perché vi si riflette il bellissimo panorama del Monviso. Arrivare fino qui in una bella sessione di trekking significa esplorare molto del territorio intorno a questo monte. Di solito si impiegano 4 ore dalla iconica zona del Pian dellla Regina. Nel percorso si toccano siti come la Cappella della Madonna della Neve.

Il Lago Fiorenza non è comunque l’unico della zona. Anzi questo, come altri 4 bacini che si trovano qui, sono unanimemente considerati tra i più affascinanti del Piemonte. Si tratta del Lago Chiaretto, e dei due Laghi di Viso, il superiore ed il Lago Grande. Il Fiorenza in particolare si trova a 30 minuti a piedi dalla Piana del Re.

ai-piedi-del-monviso
Ai piedi del Monviso – viaggi.nanopress.it

Si alimenta grazia alla neve e ai ruscelli circostanti ed è particolarmente bello da visitare anche per la ricca vegetazione. Questo, come gli altri tre bacini, appartiene all’itinerario  Giro dei Laghi, che inizia appunto dalla Piana del Re.

Impostazioni privacy