Piemonte, le attrazioni più belle da non perdere

Piemonte, un viaggio alla scoperta di questa incredibile regione italiana. Ecco quali sono le attrazioni più belle da vedere assolutamente.

Piemonte cosa vedere
Le Langhe – viaggi.nanopress.it

Il Piemonte è una regione ricca di attrattive, che stupisce i suoi visitatori grazie alle innumerevoli bellezze paesaggistiche, ma anche con le sue città e le sue regge e castelli, che la rendono una regione ricca anche di cultura e opere d’arte.

Dalle vette più alte, fino alle Langhe, passando per il suo capoluogo Torino e i borghi più belli, il Piemonte è una regione che ha davvero tanto da offrire.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i luoghi e le attrazioni più belle che sono assolutamente da vedere in Piemonte.

Piemonte, le attrazioni naturalistiche più belle

Se parliamo di natura, il Piemonte si rivela un vero paradiso per gli amanti del trekking tra incantevoli sentieri e panorami mozzafiato. Basta solo pensare che in Piemonte ci sono 2 parchi nazionali, quello del Gran Paradiso e della Val Grande, 77 parchi e riserve naturali regionali e 7 riserve speciali.

Tra i luoghi naturalistici più belli del Piemonte, troviamo sicuramente il Parco del Gran Paradiso, bello sia durante la stagione invernale per sciare che d’estate per gite immersi nella natura, dove conoscere anche lo stambecco simbolo del parco.

Piemonte cosa vedere
Orridi di Uriezzo – viaggi.nanopress.it

Da vedere assolutamente anche le Langhe, un’area collinare famosa per i suoi paesaggi incantevoli, gli antichi borghi, ma anche per i vigneti dove si producono vini pregiati come il Barolo, il Nebbiolo e la Barbera. Un’altra regione incredibile è quella del Monferrato, con le sue colline, i vigneti e i castelli antichi.

Imperdibile un’escursione nella Val d’Ossola, dove passeggiare tra gli Orridi di Uriezzo, incredibili canyon formati dallo scioglimento del ghiacciaio del Toce, mentre per gli amanti della montagna non potrete non scoprire le vette più celebri, come il Monte Rosa, il Monviso e il Gran Paradiso.

Impossibile poi non visitare i bellissimi laghi di questa regione, come il Lago Maggiore, il Lago Agnel o il Lago delle Fate. Da vedere, inoltre, l’Oasi Zegna, il Parco della Val Troncea e il Parco Naturale Alta Valsesia.

Le città, le ville e i borghi da scoprire

Tra le città più belle del Piemonte, merita ovviamente il primo posto il suo capoluogo, Torino.

Bellissima città d’arte e ricca di storia, qui è possibile ammirare ad esempio la celebre Mole Antonelliana, tra gli edifici più belli d’Italia e simbolo della città, ma anche la Cappella della Sindone, capolavoro barocco dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1997. Da vedere anche il Parco del Valentino, area verde della città, il Museo Egizio e il Museo del Cinema.

Piemonte cosa vedere
Torino – viaggi.nanopress.it

Bella anche Alessandria, dove ammirare la sua Cittadella di Alessandria, la più importante fortezza militare d’Europa, ma anche il Duomo.

Imperdibile una visita a Villa Taranto, sul Lago Maggiore, con i suoi meravigliosi giardini, ma anche la Reggia di Venaria Reale, una bellissima residenza sabauda a pochi chilometri da Torino.

Da vedere anche la Sacra di San Michele, in Val di Susa, un’abbazia sospesa a mille metri di altezza che è uno dei simboli del Piemonte, e il Forte di Fenestrelle, definita la grande muraglia piemontese. Si tratta di un complesso fortificato enorme, dove si trova la scala scoperta più lunga d’Europa, con ben 4 mila gradini.

Tra i borghi più belli della regione, troviamo Usseaux, celebre per i suoi murales e per le casine in pietra e legno, Chianale al confine con la Francia, e Orta San Giulio, con i suoi palazzi settecenteschi.

Impostazioni privacy