I 10 borghi più belli da visitare in Toscana

Una delle regioni più belle della nostra bella Italia. Sapete quali sono i 10 borghi più belli da visitare in Toscana?

I-10-borghi-più-belli-della-toscana
I 10 borghi più belli della Toscana – viaggi.nanopress.it

Una regione amatissima non solo da noi che abbiamo il privilegio di poterla visitare quando vogliamo. Raggiunta ogni anno da turisti da ogni parte del mondo. La Toscana ha un fascino irresistibile. Dovessimo fare una classifica dei suoi luoghi più belli avremmo difficolà. Potremmo provarci però. Vediamo quali.

I 10 borghi più belli della Toscana, da visitare anche ora

La peculiarità di questa regione così ricca di arte, natura, bellezza ed una lunga tradizione gastronomica, risiede certamente nel fatto che si tratta di una regione bellissima ed interessante da visitare in ogni momento dell’anno.

La Maremma, il Chianti, la Val d’Orcia, potremmo continuare per ore e snocciolare luoghi che meritano una visita almeno una volta nella vita. Sapete quali sono i 10 borghi più belli della Toscana? Iniziamo dall’iconica Montepulciano. Una città in collina, celebre per essere un antico borgo medievale. Tappa fondamentale per chiunque abbia voglia di esplorare le celebri cantine toscane.

Non a caso a renderla celebre è il vino omonimo, prodotto grazie ai bellissimi vigneti che la circondano. Iconica la sua Torre di Pulcinella. A volte i meno esperti tendono a confonderla per via del nome con Montalcino.

vista-sulla-bella-toscana
Vista sulla bella Toscana – viaggi.nanopress.it

Anche questo grazioso borgo è da visitare in poche ore, magari nell’ambito di una visita a Siena. Celebre anch’esso per il vino Brunello e Rosso e per i numerosi edifici religiosi di antica istituzione.

Rimanendo nella provincia di Siena, non potrete non visitare l’incantevole Pienza, il borgo più romantico della zona. Merito della sua meravigliosa passeggiata, che permette una visuale bellissima della natura circostante, e dei vicoli antichi animati da piccoli prelibati ristoranti. Non ripartite prima di aver assaggiato il loro celebre Pecorino.

La Toscana, terra di Borghi medievali

Non possiamo non citare poi un vero e proprio Patrimonio Unesco. Ci riferiamo alla bella San Gimignano. Antichissimo borgo circondato da mura che risalgono all’anno Mille.

Ed a proposito di cinta muraria, anche Monteriggioni è una delle cittadine più visitate nella provincia senese. Le mura che la circondano sono ancora oggi considerate il più bell’esempio di architettura medievale dell’intera Toscana.

Se siete invece alla ricerca di un borgo arroccato allora Pitigliano è la meta che farà per voi. Conosciuto talvolta come Piccola Gerusalemme, è celebre per la presenza di una antica Sinagoga. Rientra invece tra I Borghi più belli d’Italia la suggestiva Lucignano, anello di congiunzione tra Arezzo, Firenze e Siena. Celebre anche per il suo impianto a cerchio, di epoca medievale.

la-graziosa-cortona
La graziosa Cortona – viaggi.nanopress.it

Non molto adatta in estate per via delle temperature torride, è perfetta per l’Autunno, parliamo della bella Anghiari, ideale per chi vuole abbinare una visita anche alla vicina Umbria, trovandosi praticamente al confine. Chiudono l’elenco due borghi incantati: uno è la piccolissima Cortona, celebre anche per essere stata set cinematografico di diverse produzioni straniere, l’altra è Volterra. Entrambe di origini etrusche, ancora oggi evidenti nel patrimonio storico attentamente conservato. Tutti luoghi comunque celebri per la ricca tradizione gastronomica, perfetti per riempire gli occhi, ma soddisfacendo anche il palato!

Impostazioni privacy