Se il tuo sogno è dormire in una baita in mezzo al bosco, ecco dove andare

Dormire in una baita in mezzo al bosco, vi piacerebbe? Un’esperienza certamente suggestiva, ecco dove farla.

dormire-in-una-baita-nel-bosco
Dormire in una baita nel bosco – foto Albergo Diffuso Zoncolan

Tra le varie esperienze di viaggio più interessanti che si possano fare nella vita, forse dormire nel bosco è una di quelle da aggiungere alla nostra bucket list. Pensate di essere circondati dalla natura e dal silenzio, interrotto solo dal verso di qualche animale. C’è un posto in particolare dove è possibile farlo. Oggi ci andiamo insieme.

Dormire in una baita in mezzo al bosco, ecco come farlo

Ormai negli ultimi anni il settore del turismo ha cercato di diversificarsi il più possibile, accontentando per quanto possibile i gusti di tutti. E stando continuamente al passo con i tempi, in una società così frenetica. Abbiamo però tutti bisogno di relax e di staccare dalla routine quotidiana.

Cerchiamo relax, riposo, silenzio. Ad esempio in questa ottica l‘idea di dormire in una baita in mezzo al bosco sembra molto allettante. C’è un posto in Italia dove è possibile farlo. Vi basterà recarvi nella piccola e graziosa Sutrio, in provincia di Udine.

Casa-Parnassia
Casa Parnassia – foto Albergo Diffuso Zoncolan

Un suggestivo borgo di montagna nel cuore del Friuli Venezia Giulia, un vero orgoglio di queste zone. Soprattutto perché qui il tempo pare essersi fermato. Si rintracciano ancora antiche botteghe di artigianato locale e le vie storiche sembrano essere ferme a tempi più antichi. Ideale da visitare a Natale o come base per esplorare le zone vicine.

E proprio qui si trova un albergo diffuso, dove realizzare il sogno di pernottare nel bosco. Si chiama Albergo Diffuso Zoncolan.

La meraviglia dell’Albergo Diffuso Zoncolan

Il concetto di Albergo Diffuso pare essere un’idea che sta prendendo molto piede nel nostro paese. Si tratta di strutture che acquistano e riqualificano zone se non interi borghi, ristrutturando ed adibendo ad alloggi antiche case, botteghe e molto altro. Succede ad esempio a Santo Stefano di Sessanio.

O anche in una zona della bella Matera. L’Abergo Diffuso Zoncolan di Sutrio è nato ben 25 anni fa. L’idea era fermare lo spopolamento delle zone, promuovendo e riqualificando il territorio. Non a caso appartengono alla struttura vecchi fienili, stalle, case abbandonate, tutte sistemate nel rispetto dell’architettura tradizionale.

La Baita nel bosco dove potrete dormire si chiama Casa Parnassia, ed è un appartamento molto suggestivo con 4 posti letto. Vi sveglierete circondati dalla natura friulana, perché l’alloggio si trova proprio fuori dal paese, sulla strada che porta alle alture dello Zoncolan, vicinissimo al bosco. E difatti dal terrazzo di Casa Parnassia si può visualizzare l’intera vallata.

linterno-della-baita
L’interno della baita – foto Albergo Diffuso Zoncolan

Un’abitazione perfetta per chi viaggia in famiglia. Prenotarla è semplicissimo, o direttamente dal sito web dell’Albergo Diffuso, dove consultare anche gli altri appartamenti, tutti con nomi di fiori o anche attraverso la comodissima piattaforma Booking. Non vi resta che affrettarvi!

Impostazioni privacy