Anche quest’anno l’associazione ambientalista ha premiato le 10 strutture alberghiere che hanno dimostrato di rispettare e preservare l’ambiente nel quale sorgono. Da qualche anno sono esplose le cosiddette vacanze green e l’associazione, già dal 1997, assegna l’etichetta Ecolabel agli hotel verdi che implementano azioni di tutela ambientale.
A pochi giorni dall’Earth Day Legambiente ha stilato la classifica dei top ten. Quest’anno vince il Nord. Sono infatti 8 su 10 le aziende che hanno meritato il riconoscimento da parte di Legambiente. Le motivazioni sono riconducibili all’applicazione di azioni innovative in diversi campi: nel risparmio delle risorse, nell’offerta del biologico e di menù locali, nella promozione del patrimonio culturale e naturale del territorio, le 10 strutture si sono dimostrate particolarmente all’avanguardia. Ma soprattutto hanno rispettato il cosidetto decalogo stilato proprio dall’associazione ambientalista. L’etichetta Ecolabel è il marchio di qualità che contraddistingue le strutture turistiche ecosostenibili. In Italia sono 365 le strutture turistiche che si fregiano dell’ecolabel di Legambiente. Si tratta di alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici, agriturismi, campeggi, residence, case vacanze e stabilimenti balneari che hanno adottato una politica ambientale nel rispetto delle regole.
Legambiente Turismo richiede alle strutture riconosciute di rispettare 10 punti: dalla raccolta differenziata dei rifiuti, al risparmio d’acqua ed energia elettrica pro capite, dall’alimentazione biologica alla promozione della cucina del territorio, dall’implementazione dei percorsi alternativi di mobilità all’impegno contro l’inquinamento acustico queste sono le condizioni per poter conservare l’etichetta ecologica.
Qui di seguito gli alberghi, gli agriturismi, i B&B, gli hotel premiati quest’anno:
-Hotel Viticcio nell’Isola d’Elba;
-Hotel Dory di Riccione;
-Hotel Universal di Senigallia (Ancona);
-Agriturismo Iscairia di Ascea Marina nel Cilento (Salerno);
-Bed & Breakfast Piazza Nuova Guest House di Ferrara;
-Agriturismo Corte Papadopoli di Ca’ Mello, Porto Tolle (Rovigo), nel Delta
del Po Veneto;
-Bed & Breakfast Il Dosso di Nigoline del Gruppo Sebino-Franciacorta (Brescia);
-Ristorante Don Claudio di Jesolo Lido (Verona).
-Struttura turistica di Finale Ligure (Savona)
-Struttura turistica di Lovere nell’Alto Sebino (Bergamo).