Hanno trovato una città perduta: si riscrivono nuove pagine di storia

I ricercatori che utilizzano la tecnologia laser hanno individuato quasi 1.000 insediamenti di una nuova regione Maya, finora sconosciuti.

scoperta nuova regione maya
Scoperta nuova regione Maya – viaggi.nanopress.it

Uno studio LiDAR di 650 miglia nel Mirador-Calakmul, il bacino carsico, nel nord del Guatemala ha identificato un sottosuolo sotto arbusti risalenti principalmente al periodo preclassico. Dove sono stati scoperti insediamenti Maya antichi finora sconosciuti. Una vasta rete include bacini idrici, strade, impianti sportivi e centri cerimoniali.

Una regione Maya mai identificata prima

Nel loro insieme, l’esito suggerisce che qui nacque una società Maya decisamente più unificata, complessa e densamente popolata di quanto si pensasse finora.

Un team di archeologi, con a capo Richard D. Hansen, dell’Università dell’Idaho ha scoperto che “Il bacino carsico è attraente per lo scheletro delle antiche strutture politiche ed economiche del regno-stato medio e tardo preclassico”.

maya citta Guatemala
La città Maya di Tikal è risultata essere una frazione di un’immensa metropoli nascosta – viaggi.nanopress.it

La FARES, Foundation For Anthropological Research & Environmental Studies e il progetto Mirador Basin, hanno creato una mappa e realizzato scavi di 56 siti archeologici all’interno dell’MCKB adoperando sistemi tradizionali nei precedenti 40 anni. Queste fatiche supportano gli ultimi risultati che coprono su 2500 miglia, l’85,8% della regione tra l’anno 2015 e 2018.

La tecnologia laser

Gli archeologi hanno applicato i laser all’MCKB per colpa dell’alta presenza nella regione di città Maya antiche, dei successi tecnologici avuti in precedenza in Cambogia e Belize e perché la flora della zona è più controllabile rispetto alle foreste vicine.

Con l’aiuto della fondazione hanno identificato 775 insediamenti antichi all’interno del MCKB. Altri 189 insediamenti sorsero intorno ai crinali carsici. 645 villaggi su 964 non hanno nome. Prima di dare un nome a queste aree, gli archeologi dovrebbero esaminare come si adattano nell’insieme. Ciò significa che dovranno prima mappare città, villaggi e paesi.

Definire questi termini non è affatto semplice”, afferma lo studio. Alcune località che erano considerate indipendenti ora sembrano essere più interconnesse. Finora, il gruppo di ricercatori ha raggruppato i 964 insediamenti in 417 diverse proprietà in base a 6 livelli che si basano su fattori quali l’architettura e la superficie.

immagini lidar maya
Le immagini Lidar hanno sorpreso i topografi – viaggi.nanopress.it

Ma quello che i ricercatori conoscono sicuramente sono i 30 campi da gioco, le 195 piscine di cemento di ogni edificio che hanno trovato. Complessivamente 110 km di cavalcavia realizzati in impasto calcareo-argilloso.

I ricercatori hanno anche esaminato i reperti della piramide di Danta, con un altezza di 70 metri, che anni fa era una delle strutture più importanti e grandi e centro della metropoli. Per tirare fuori 205.508 blocchi di calcare che formano la piramide, ci sono volute 158 persone in 5 anni e si stima che per la costruzione siano stati necessari tra i 6 e i 10 milioni di giornate lavorative.

Il team continuerà a studiare i reperti del lavoro di edificazione di un’antica forza lavoro in continua crescita di mietitori agricoli, architetti, funzionari religiosi e tecnici litici.

Impostazioni privacy