Ci sono delle location uniche e meravigliose che sembrano dei paradisi terrestri: le Grotte di Postumia sono un capolavoro creato da Madre Natura.
Le Grotte di Postumia, in Slovenia, sono uno dei luoghi che meravigliano ed affascinano: ogni anno sono visitate da milioni e milioni di visitatori e lasciano a bocca aperta. Possono essere considerate le vere “Regine” delle grotte nel mondo: a bordo del trenino sotterraneo è possibile visitare il meraviglioso paradiso costituito da imponenti sculture di calcare formatesi nel corso di milioni di anni.
Migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo del Pianeta visitano le viscere della terra slovena per scoprire le bellezze sotterranee del complesso carsico. Le rocce evocative, stalagmiti ed un lago sotterraneo formano un paesaggio plasmato dalla natura nel corso di milioni e milioni di anni. Ecco cosa vedere nelle Grotte di Postumia a bordo del treno sotterraneo.
Grotte di Postumia: alla scoperta del paradiso sotterraneo
All’ombra del Castello di Predjama si nasconde uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del nostro Pianeta: le Grotte di Postumia. A pochi chilometri dalle Grotte, il complesso carsico offre un’esperienza indimenticabile nel mondo fiabesco dei cavalieri.
La meraviglia medievale è arroccata nel mezzo di una scogliera alta 123 metri da oltre 800 anni. Dietro il più grande castello rupestre del mondo, c’è una rete di tunnel segreti, da dove il cavaliere Erasmo di Predjama partiva per le sue spedizioni di saccheggio. La Grotta sotto il Castello di Predjama è la dimora di una colonia di pipistrelli.
Il complesso carsico si estende per 24.120 metri di profondità all’interno della terra, ed è il secondo sistema di grotte più lungo in Slovenia, secondo solo al sistema Migovec nel Parco nazionale del Triglav. Le grotte hanno una storia di 2 milioni di anni e sono state create dal fiume Pivka, un fiume carsico scompare nella grotta di Planina. Qui si fonde con il fiume Rak sotto la superficie terrestre, creando una delle più grandi confluenze sotterranee d’Europa.
Per accedere alle grotte, è necessario salire su un treno sotterraneo per un viaggio di 3,7 km sull’unica ferrovia a doppio binario al mondo. Il treno entra in alcuni stretti tunnel e bellissime stanze, piene di stalattiti e stalagmiti. Una stanza magica è indicata come la sala da ballo delle Grotte di Postumia, dove innumerevoli lampadari in vetro di Murano pendono elegantemente dal soffitto, creando un’atmosfera da favola.
Come arrivare alle Grotte di Postumia?
Le Grotte di Postumia sono una delle principali attrazioni del paese. Si trovano nella città di Postumia, a circa 50 km a sud-ovest della capitale slovena Lubiana, e sono raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici. Distano a pochi km dalla città italiana di Trieste e da Rijeka in Croazia.