Il lago che sembra essersi fermato nel tempo, per un picnic primaverile in famiglia

C’è un luogo perfetto per questa stagione, ma anche per i primi caldi estivi. In questo lago che sembra essersi fermato nel tempo potrete organizzare dei bellissimi picnic. Dove si trova?

il lago fermato nel tempo
Il lago che sembra essersi fermato nel tempo – viaggi.nanopress.it

La sua posizione nel cuore di una regione molto bella e vicinissimo ad un Parco Nazionale,  lo rende una meta ideale per gli amanti della natura e per chi cerca una pausa rilassante dallo stress quotidiano. Si trova in una posizione strategica, poiché molto vicino ad altre bellezze naturali ed attrazioni. Tutti incentivi a trascorrere diverse ore all’aria aperta, grazie a queste belle giornate primaverili, ma perfetto anche per sfuggire al caldo cittadino se non si predilige il mare.

Il lago che sembra essersi fermato nel tempo, dove si trova?

Quella del lago è una soluzione che è ormai sempre più gettonata in alternativa alla vita da spiaggia. Forse per la sua tranquillità, perché spesso questi specchi d’acqua si trovano circondati di bellissima vegetazione e attrazioni naturali tutte da scoprire.

E questa è senza dubbio la stagione adatta per andare alla loro scoperta. Una meta che fa al caso vostro è sicuramente quella che si trova nella regione Molise. Qui si trova uno dei suoi gioielli più apprezzati, ovvero il Lago di Castel San Vincenzo. Prende il nome dall’omonimo comune, un piccolo centro di 500 abitanti, vicinissimo all’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

il-lago-che-sembra-essersi-fermato
Il lago che sembra essersi fermato – viaggi.nanopress.it

Qui davvero l’illusione è quella di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, probabilmente per via della pace e della natura che cresce incontaminata. Grazie anche al lavoro di chi ogni giorno si occupa di preservarne l’habitat. Un bacino d’acqua di che si estende per 61 chilometri quadrati. Un luogo molto amato da residenti e turisti per via delle numerose attività che è possibile praticare anche nei dintorni.

In primavera è un punto di ritrovo di appassionati di pesca sportiva. Pur trattandosi di un lago artificiale, praticarvi questa attività si rivela infatti molto interessante per la presenza di salmonoidi. In estate è una valida alternativa al mare, anche grazie alla riva sabbiosa e all’area attrezzata per poter prendere il sole e fare il bagno in tranquillità.

Le numerose attrazioni del Lago di Castel San Vincenzo

Sebbene il borgo omonimo disponga di diverse strutture ricettive e sia comunque un luogo che molto si presta ad una bella gita per via dei suoi diversi edifici storici e religiosi, in molti prediligono recarsi al lago che sembra essersi fermato nel tempo, per campeggiare.

Il miglior luogo è il bellissimo Parco Turistico Oasi delle Mainarde, un’area che affaccia direttamente sul lago e che offre numerose opportunità di svago. Tutti gli spazi qui sono stati pensati e costruiti nel rispetto della natura e volti a valorizzarla.

Chi vorrà usufruire di un accesso giornaliero, potrà avere a disposizione la bellissima area picnic e barbecue. Tutto l’occorrente per una bella scampagnata, in compagnia dei bambini e anche degli amici animali, poiché dotata di “pet area”. All’Oasi delle Mainarde è possibile noleggiare tutto quello che serve per stare in riva al lago e l’occorrente per della sana vita all’aria aperta. Canoe, Kayak, anche sup.

parco-turistico-oasi-delle-mainarde
Parco turistico oasi delle Mainarde – viaggi.nanopress.it

Un’attività molto praticata in questa zona è anche l’equitazione, perché l’area attorno al lago ben si presta ad essere esplorata a cavallo. Difatti nelle vicinanze si rintraccia anche un maneggio.

Tornando al Parco Turistico Oasi delle Mainarde, offre anche l’opportunità di praticare escursioni guidate e rilassanti sessioni di yoga all’aperto. Qualora si voglia rimanere a dormire, le soluzioni sono molteplici. Spazi per piantare tende da campeggio, bungalow, area per camper e roulotte. Ciascuna di queste aree è dotata di tutti i servizi. La particolarità qui è la presenza di strutture note come “tentsile”: si possono noleggiare delle tende sospese, tramite pacchetti che comprendono colazione ed utilizzo di lettini da spiaggia.

Nei dintorni del lago che sembra essersi fermato nel tempo

Oltre la visita alla graziosa Castel San Vincenzo, un buon modo di sfruttare la vacanza qui è quello di utilizzarlo come base per partire all’esplorazione di diversi siti interessanti nelle immediate vicinanze.

Molto vicino al borgo si trova infatti l’antico Eremo di San Michele a Foce, un luogo di culto pare costruito da alcuni monaci benedettini tra il 1027 e il XIII secolo. Molto interessante perché costituito da due ambienti, uno vuoto e l’altro invece dotato di un altare dedicato appunto a San Michele. Arrivare all’Eremo è parte di un percorso escursionistico molto impegnativo, che prevede di arrivare a piedi a 930 metri di altezza.

parco-italico-di-pietrabbondante
Parco italico di Pietrabbondante – viaggi.nanopress.it

Sempre in tema di escursioni abbinate alla scoperta di aree archeologiche, c’è anche il Teatro e tempio Italico di Pietrabbondante, che si trova nell’omonima località e anch’esso a circa 900 metri sul livello del mare. Si tratta di un’area archeologica importantissima nella regione Molise, poiché testimonianza della cultura sannitica e grande fonte di studi di questa cultura.

Inoltre quale migliore occasione se non quella di testare la succulenta cucina molisana? Cicerchiata, salsa di capperi, taralli, zuppa di ortiche, sono solo alcuni dei piatti che è possibile assaggiare. Il miglior luogo dove fermarsi? Se volete mangiare affacciati sul lago, oltre al ristorante interno all’Oasi delle Mainarde, c’è il buonissimo La Lanterna sul Lago.

Impostazioni privacy