Gozzano, perla del Lago d’Orta: cosa vedere

Ecco cosa potete vedere a Gozzano, tutti i punti di riferimento della città da visitare per vivere al meglio questa zona da sogno. Una tappa fondamentale se vi trovate nei pressi di Novara, in Piemonte.

Gozzano con il suo Lago d'Orta
Gozzano con il suo Lago d’Orta (lagodorta.piemonte.it)

I punti di interesse di Gozzano, questa cittadina che sorge sul Lago d’Orta e che dovete visitare se siete amanti delle aree naturale ricche di laghi e di cultura, architettura e arte.

Cosa vedere a Gozzano

Il Piemonte è una delle regioni più belle e varie del nostro Paese dal punto di vista naturalistico e non solo. Al suo interno racchiude delle vere e proprie perle, come Gozzano, una località che si affaccia direttamente sul meraviglioso Lago d’Orta. Oltre che godere del panorama e naturalmente del relax che solo questo bacino e le sue aree adiacenti sono in grado di offrire, potete anche perdervi nella sua cultura. Ad esempio potete visitare la chiesa di San Giuliano, una struttura realizzata in stile romanico e consacrata nel nono secolo. Persiste ancora oggi il suo campanile di pietra davvero suggestivo. Ci sono anche altre chiese che non potete perdervi, come quella della Madonna del Boggio o quella di Santa Maria di Luzzara.

Gozzano e i suoi magnifici lidi
Gozzano e i suoi magnifici lidi (Tripadvisor)

Visto que questa località si affaccia sul Lago d’Orta, è dotata di svariate strutture turistiche, quali alberghi, ristoranti, lidi, nei quali potrete rilassarvi e degustare i piatti tradizionali dell’area e non solo. Nel periodo estivo potrete anche fare un bellissimo bagno in questo meraviglioso specchio d’acqua, un giro in barca o un rilassante picnic.

Altri luoghi assolutamente da non perdere

Se avete scelto di visitare Gozzano, potete anche costeggiare il Lago d’Orta per godervi altre località imperdibili, come ad esempio L’Isola di San Giulio, che è ricca di giardini e vicoli e dove potrete visitare il suo meraviglioso monastero. Non perdetevi anche il borgo di Orta San Giulio, che è caratterizzato, tra le altre cose, da pittoresche strade lastricate e da case dai rilassanti colori pastello.

Gozzano e il Lago d'Orta
Gozzano e il Lago d’Orta (paesionline.it)

E poi c’è ancora la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta, che non tutti sanno che è un’area che è entrata a far parte dei siti dell’UNESCO. Lì potrete ammirare addirittura 20 cappelle che attraversano la vita e le opere di San Francesco d’Assisi. Altri borghi che potete visitare sono Pella e Omegna, due luoghi dove la tradizione regna sovrana e dove potrete anche degustare piatti tipici davvero prelibati. Gozzano è un paesino che offre grandi opportunità svago, sia culturali che prettamente legate al relax. Siamo sicuri che, visitandolo, potrete goderne assieme a tutta la famiglia, in coppia o anche per un semplice fine settimana da trascorrere con gli amici di sempre.

Impostazioni privacy