Il posto più ricco d’Italia sarebbe proprio questo

La nostra penisola è ricca di bellezza e di luoghi da scoprire. Ma sapete qual è il posto più ricco d’Italia? Scopriamolo.

lajatico
lajatico – viaggi.nanopress.it

L’Italia è ricca di risorse da diversi punti di vista. Luoghi stupendi da scoprire, incredibili paesaggi naturali, città d’arte. Non a caso ogni anno è visitata da milioni di turisti da tutto il mondo, che rimangono abbagliati dalla sua incredibile ricchezza. Ricchezza anche in termini economici e di reddito dei cittadini che la abitano. Sapete la città più ricca qual è?

Il posto più ricco d’Italia è questo

Quando parliamo di posto più ricco d’Italia ci riferiamo al reddito più alto sommato dei cittadini che abitato un determinato luogo. Una classifica tenuta sotto osservazione molto spesso da diversi istituti del nostro paese.

Erroneamente quando si pone una domanda del genere si pensa a Milano. La metropoli più viva ed europea che abbiamo, quella con la maggior forza lavoro. Eppure non è così. E no, non è nemmeno la capitale o le città universitarie come Bologna, Pisa o Firenze. E allora quale?

La risposta vi stupirà, perché si tratta di un luogo davvero impensabile e soprattutto non particolarmente noto, almeno non come le città che abbiamo già citato.

la-campagna-intono-al-borgo
la campagna intono al borgo – viaggi.nanopress.it

Ad occuparsi di questo studio è una società di nome Intiwig con sede nel bergamasco. Una ricerca che ha preso in esame diversi aspetti del reddito dei cittadini in un lasso di tempo che va dal 2008 al 2021.  Pare infatti che questo luogo abbia registrato un aumento da 19.296 euro nel 2021, arrivando ai 20.745 euro, in quest’anno. Il più ricco di tutti è un piccolo comune di nome Lajatico.

Il vincitore, Lajatico

Si tratta di un comune in provincia di Pisa. Celebre per essere luogo di residenza del tenore Andrea Bocelli, è un luogo molto antico. Pare che i primi insediamenti qui si siano registrati in epoca etrusco romana, vivendo il suo massimo splendore in epoca medievale, quando sorse un castello, voluto dai conti Pannocchieschi.

Il paese si trova arroccato su una roccia che domina l’intera valle. Simbolo iconico del territorio è  la Rocca di Pietracassia, edificata in epoca longobarda per sorvegliare la strada e ancora oggi considerata una delle fortezze più importanti della Toscana.

Molto bello da percorrere qui un sentiero di 800 metri che va da Lajatico al Teatro del Silenzio, uno degli scorci più belli della zona. Troverete qui moltissimi viali di cipressi, come il celebre Quercia al Sano o Traccia della Madonna. A seguire Lajatico in classifica troviamo la lombarda Basiglio, poi Borgogno, in provincia di Novara. E ancora Varenna, in provincia di Lecco e, infine, Portofino, in provincia di Genova.

il-panorama-di-lajatico
il panorama di lajatico – viaggi.nanopress.it

Un reddito che però è ancora oggi concentrato in una piccola percentuale di popolazione. Sembra infatti che solo il 5% degli italiani guadagni più di 55.000 euro annui. Il 43% meno di 15.000. Nonostante questi dati però le stime di Intwig si dicono ottimiste riguardo il futuro. Secondo loro i dati parlerebbero di una crisi economica superata. Ben presto dunque la nostra economia dovrebbe vedere una netta ripresa.

Impostazioni privacy