Le zone dove degustare il miglior vino del Piemonte

Il nostro paese è uno dei più celebri al mondo per la produzione vitivinicola. Sapete dove bere il miglior vino del Piemonte? Scopriamolo.

le-langhe
le langhe – viaggi.nanopress.it

Tra i vanti del nostro paese certamente quello di produrre il vino migliore al mondo, che esportiamo con orgoglio in tutto il pianeta. Non a caso turisti di tutto il mondo vengono qui per assaggiarlo, affiancato dalle specialità gastronomiche che l’Italia può offrire. In questo senso una delle regioni migliori è il Piemonte, che vanta una serie di zone che ne producono davvero di alta qualità. Vediamo quali.

Il vino del Piemonte, ecco dove bere il migliore

Quando ci riferiamo al vino del Piemonte sono diverse le zone che ci vengono in mente. Barolo, Monferrato e molto altro. Sono infatti diverse le zone dove è possibile degustare questo prezioso nettare che in questa regione viene preparato con incredibile cura.

Iniziamo proprio da Barolo. Come è facile immaginare, qui potreste degustare il vino omonimo, un vero Patrimonio UNESCO, che viene prodotto nelle Langhe, dal Nebbiolo. Il Barolo è un vino pregiatissimo dal sapore molto intenso, che più invecchia e più è ottimo. Nei dintorni della zona del Barolo si trovano anche Castiglione Falletto, Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba. Qualsiasi zona scegliate tra queste, troverete però le migliori cantine del Piemonte dove fare degustazioni. Magari accompagnati anche dall’assaggio dei prodotti gastronomici locali.

i-migliori-borghi-del-piemonte
i migliori borghi del piemonte – viaggi.nanopress.it

Sono infatti numerosi i ristoranti che potrete trovare, che hanno proprio un menù vero e proprio pensato per valorizzare il vino Barolo in tutti i suoi aspetti. Tutti nel rispetto della tradizione piemontese.

Da Barbaresco a Monferrato

La zona del Monferrato tutta come Barolo è una vera istituzione se parliamo di tradizione vitin vinicola della regione. Certamente avrete sentito parlare del vitigno la Barbera, da cui si producono diversi prodotti DOC. Qui troverete vini rossi robusti, ma anche vini bianchi aromatici. Il più celebre? il Barbera del  Monferrato naturalmente.  Ed anche il Cortese DOC. La zona del Monferrato è comunque bellissima da visitare in lungo e in largo per i suoi stupendi borghi.

C’è poi Barbaresco, che si produce nelle colline delle Langhe ed ha origine nel comune omonimo. Non solo, perché nei dintorni trovate anche Neive, Treiso e San Rocco Seno d’Elvio. Il vino somiglia molto al Barolo, ma ha delle caratteristiche diverse.

vigneti-piemontesi
vigneti piemontesi – viaggi.nanopress.it

Infine una menzione va anche ad Acqui Terme, vicinissima alle zone di Asti ed Alessandria. Qui si tramanda da generazioni una lunga tradizione vinicola. Vi suona familiare il Dolcetto d’Acqui DOC? Si tratta di un vino rosso secco. Non dimentichiamo poi il celebre Brachetto d’Acqui DOCG. Esiste sia nella tipologia spumante che in quella passito. Vini che si abbinano ai piatti più ricchi della cucina piemontese, soprattutto risotti e dolci. Non dimenticate poi di visitarne i borghi, come Ponzone e Bubbio.

Impostazioni privacy