Alla scoperta di Gospa od Skrpjela, un’isola artificiale del Mar Adriatico, ricca di fascino storia. Ecco cosa vedere.
In Europa, ci sono dei Paesi davvero affascinati, dove paesaggi mozzafiato trovano spazio insieme a tradizioni e storia antica, come ad esempio il Montenegro.
Qui, in particolare, esiste un luogo davvero particolare e ricco di fascino, un vero gioiello custodito nel Mar Adriatico: l’isola di Gospa od Skrpjela, chiamata anche Nostra Signora delle Rocce. Si tratta di un luogo davvero suggestivo, un’isola artificiale che regala ai suoi visitatori paesaggi davvero straordinari, ma anche arte e tradizioni.
Andiamo quindi a scoprire di più su questa affascinante isola e vediamo cosa dovremmo assolutamente vedere qui.
Gospa od Skrpjela, l’isola dall’affascinante leggenda
Questa affascinante isola sorge nel Mar Adriatico, ed è nata dall’amore e dalla fede di un popolo. Un luogo davvero unico dove godere di panorami davvero incredibile ma anche per immergersi nella storia del Montenegro.
Intorno a questa isola poi, aleggia una misteriosa leggenda; questa narra di come il 22 luglio 1452 due marinai della zona scoprirono su una scogliera un’icona della Madonna con il Bambino.
I due marinai portarono a casa l’immagine trovata, ma questa scomparve, per ricomparire nel luogo in cui l’avevano trovata. Di nuovo i marinai la riportarono a casa, per più volte, ma l’icona ricompariva sempre nello stesso punto.
Colpiti dall’accaduto e sicuri che l’immagine volesse rimanere proprio in quel punto, decisero di costruire una chiesa e di fare una vera e propria isola intorno in suo onore. Venne quindi costruita la Chiesa di Nostra Signora delle Rocce, e da quel momento il 22 luglio si celebra la nascita dell’isola con una processione di barche che costeggia l’isola.
Cosa vedere
Ci troviamo nella baia di Kotor, a circa 90 chilometri da Dubrovnik, e proprio qui di fronte sorge la piccola isola artificiale di Gospa od Skrpjela, da raggiungere imbarcandosi dalla cittadina di Perast.
Visitare l’isola artificiale di Gospa od Skrpjela è davvero un’esperienza unica, per godere delle acque cristalline che circondano l’isola, ma anche per ammirare le maestose montagne; un luogo davvero affascinante e mistico, dove scoprire anche le tradizioni e le storie di questo popolo.
Da vedere qui, ovviamente, la Chiesa di Nostra Signora delle Rocce, una chiesa barocca che affascina soprattutto per la sua maestosa facciata e gli interni decorati in maniera sublime.
All’interno della chiesa infatti, si rimane incantati dagli affreschi e dalle sculture che si vedono sull’altare e sulle pareti, tra cui spiccano opere di artisti locali. Ad esempio, “L’arazzo della Vergine”, creato da Jacinta Kunic, un ricamo incedibile realizzato con fili d’oro e l’argento, che la donna realizzò in 25 anni.
Da vedere poi anche oltre sessanta dipinti di Tripo Kokolja, un famoso artista barocco locale; ma anche un altare in marmo del 1796 di Antonio Kapelano, scultore genovese.
Quello che rende davvero particolare questa chiesa poi, è il fatto che sia stata costruita in modo da avere delle sembianze di una moschea, per evitare gli attacchi ottomani.
Proprio accanto alla chiesa poi, si trova il piccolo museo di Gospa od Skrpjela, dove è possibile ammirare manufatti storici, oggetti di vita quotidiana ma anche oggetti votivi; visitare questo museo è quindi un’opportunità unica per scoprire di più su questo luogo, la sua storia e le sue tradizioni.
Visitare quest’isola quindi, è davvero imperdibile per tutti gli amanti della storia e dell’arte che si trovino in Montenegro; una meta assolutamente da vedere e rivedere.