Spunta un cartello in questa spiaggia, quello che c’è scritto sopra è surreale

Spunta un cartello in questa spiaggia italiana e fa il giro del web. Si tratta di un invito alla civiltà davvero inusuale, in vista delle vacanze estive e dell’inevitabile afflusso di turisti sui litorali.

Cartello in spiaggia
Cartello in spiaggia – viaggi.nanopress.it

Temperature bollenti, giornate afose e caldo bestiale hanno da qualche giorno travolto la nostra Penisola facendo crescere in molti la voglia di starsene distesi sulla spiaggia.

L’estate, infatti, non è estate senza le tanto attese vacanze al mare, magari in una delle molte località balneari italiane che vantano acque straordinarie e distese di sabbia fine e dorata.

Con l’arrivo della bella stagione, però, aumentano anche i turisti che, seppur non si possa di certo fare di tutta l’erba un fascio, spesso e volentieri con la loro presenza sovraffollano aree naturali e spiagge danneggiando e sporcando questi straordinari luoghi.

Essere civili durante le vacanze estive è fondamentale: lo ricorda un cartello in questa spiaggia

Il turismo sfrenato mette sicuramente a dura prova la resistenza all’impatto umano di alcune delle località più belle al mondo. Ad avere effetti negativi sull’ambiente, però, sono anche i piccoli comportamenti errati che, sommandosi a tutti gli altri e ripetuti da centinaia e centinaia di persone, rischiano di compromettere la bellezza e la salubrità di un determinato posto.

Le spiagge in estate sono alcuni dei luoghi più presi d’assalto da turisti e viaggiatori, alcuni dei quali sembrano non avere rispetto e considerazione per la destinazione che li sta accogliendo.

Divieti in spiaggia
Divieti in spiaggia – viaggi.nanopress.it

Spesso e volentieri siamo soliti leggere cartelli che vietano l’ingresso a cani e animali domestici sulle spiagge, ma in realtà nel corso degli anni abbiamo imparato come sia invece proprio l’essere umano a sporcare e danneggiare l’ambiente più di chiunque altro.

A questo proposito, nelle spiagge di Sabaudia è sbucato fuori un cartello che si scaglia in maniera piuttosto irriverente contro tutti i turisti incivili.

Spunta un cartello in questa spiaggia che invita all’essere civili… come gli animali

Dalla pagina Instagram Cartelliedintorni arriva una segnalazione che fa davvero riflettere. Sulla spiaggia di Sabaudia, una delle località balneari più amate e richieste del Lazio, è apparso un cartello che recita: “Gli animali non sporcano, gli uomini sì. Fai l’animale”.

La scritta ha subito attirato l’attenzione dei social diventando ben presto virale. Il cartello probabilmente vuole essere una sorta di provocazione contro tutti coloro che sostengono che far accedere gli animali sulle spiagge possa in qualche modo compromettere l’esperienza dei bagnanti e la pulizia dei litorali.

Spunta un cartello in questa spiaggia
Spunta un cartello in questa spiaggia – viaggi.nanopress.it

In realtà sappiamo tutti come stanno davvero le cose. Spesso e volentieri, infatti, ci capita di trovare sulle spiagge immondizia e oggetti di ogni tipo abbandonati proprio dall’uomo.

Comportamenti da tenere in spiaggia: un vademecum

Rimanendo in tema di rispetto ambientale e di salvaguardia delle spiagge, è quindi opportuno ricordare qualche semplice regola da rispettare per tutelare l’ambiente e il vivere civile in spiaggia in vista delle vacanze estive. Ecco, in breve, le cose fondamentali da fare.

Raccogliere i propri rifiuti: assicurati di raccogliere e smaltire correttamente i tuoi rifiuti. Utilizza i contenitori appositi presenti in spiaggia o porta a casa i tuoi rifiuti.

Non gettare mozziconi di sigaretta: i mozziconi di sigaretta sono uno dei rifiuti più comuni sulle spiagge e danneggiano gravemente l’ambiente marino. Assicurati di smaltirli correttamente.

Rispettare la fauna marina: evita di disturbare gli animali marini presenti in spiaggia, come ad esempio le tartarughe marine. Non toccare, raccogliere o disturbare la fauna.

Non danneggiare la vegetazione: la vegetazione costiera svolge un ruolo importante nell’equilibrio dell’ecosistema. Assicurati di non calpestare o danneggiare le piante, evita di raccogliere fiori, sabbia e conchiglie da portare a casa come souvenir.

Rispettare le regole locali: ogni spiaggia può avere delle regole specifiche da seguire per la salvaguardia dell’ambiente. Informarsi e rispettare queste regole contribuisce a mantenere la spiaggia pulita e sicura per tutti.

Utilizzare prodotti eco-friendly: se decidi di utilizzare prodotti come creme solari, assicurati che siano eco-compatibili. Alcune creme solari possono contenere sostanze chimiche nocive per gli organismi marini.

Non fare rumore e rispettare gli altri: rispetta la tranquillità di chi si trova in spiaggia accanto a te evitando schiamazzi e musica ad alto volume. Cerca di mantenere un comportamento rispettoso verso gli altri bagnanti.

Rispettare le spiagge
Rispettare le spiagge – viaggi.nanopress.it

Seguendo queste regole, puoi contribuire a preservare l’ambiente e a garantire una giornata in spiaggia piacevole per tutti coloro che la frequentano.

Impostazioni privacy