Gli scorci italiani più belli da non perdere in questo periodo dell’anno

In questo periodo dell’anno si può viaggiare per andare alla scoperta di luoghi meravigliosi, anche poco conosciuti. In Italia ce ne sono tanti, eccone alcuni che vala la pena visitare!

scorci piu belli in italia
Scorci più belli in Italia – viaggi.nanopress.it

Esistono luoghi poco conosciuti in Italia, ma particolarmente belli e suggestivi, da visitare per ammirare meraviglie mai viste prima. Eccone alcuni tutti da scoprire, fra i più belli in assoluto della nostra penisola, che puoi visitare in questo periodo dell’anno per apprezzarne la bellezza!

Elcito e la Gola del Forello

Un luogo splendido da scoprire è la frazione di Elcito, in provincia di Macerata e appartenente al comune di San Severino Marche. Definito il Tibet delle Marche, in questo magnifico borgo dove il silenzio fa da padrone vale la pena fare una bella camminata nel bosco di Canfaito fino alla Vallefucina.

Gola del Forello
Gola del Forello – viaggi.nanopress.it

Il paese è caratterizzato da viuzze strette, da percorrere a piedi, e dall’altezza del borgo si può godere una splendida vista sul paesaggio circostante.

Altrettanto bella è la Gola del Forello, situata tra i comuni di Todi e Orvieto, in Umbria. In questo luogo particolarmente impervio si possono ammirare le stupende pareti rocciose, superiori di 200 metri di altezza, rivestite da una vegetazione fitta e rigogliosa.

Alba di Canazei e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso

Vero paradiso per gli sciatori è Alba di Canazei, località in provincia di Trento, situata ai piedi del Sella e della Marmolada. Location perfetta per fare affascinanti escursioni, è ideale per intraprendere lunghe passeggiate tra i boschi, possiede impianti funzionali ed è vicina alla ski area.

Particolarmente suggestivo è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso situato a strapiombo sulla parete rocciosa a picco sul lago, che regala uno degli scenari più impressionanti del Lago Maggiore.

L’eremo si trova nel comune di Leggiuno, in provincia di Varese, ed è raggiungibile in vari modi. Uno di questi è quello di percorrere una scala panoramica composta da ben 268 gradini, oppure tramite l’ascensore.

Pulo di Altamura e Pietravairano

Altra location da scoprire in questo periodo è il Pulo di Altamura, una voragine situata in provincia di Bari. Questa voragine arriva ad una profondità di 92 metri, ha un diametro di circa 500 metri ed è formata da pareti verticali costellate di grotte in cui l’uomo ha abitato sin dall’età della preistoria.

Pulo di Altamura
Pulo di Altamura – viaggi.nanopress.it

Molto interessante è anche Pietravairano, bellissimo borgo in provincia di Caserta, in cui si respira ancora oggi un’atmosfera medievale per via delle sue origini rimaste intatte.

Da visitare in questo borgo sono meraviglie come il teatro-tempio situato sul monte san Nicola e il Santuario di Santa Maria della Vigna che nella sua cripta custodisce affreschi tardogotici molto suggestivi.

Altri luoghi poco noti da visitare

Fra gli altri luoghi poco conosciuti da visitare nel nostro paese troviamo anche la Piscina Naturale Di Cane Malu, in provincia di Oristano, frutto dell’erosione causata dal vento e dal mare sulla bianca roccia. Bellissimo è anche Farnese, un borgo delizioso in provincia di Viterbo, dove sono state girate molte scene del film di Pinocchio.

Incredibili sono anche i Palmenti di Pietragalla, in provincia di Potenza, realizzati in pietra e testimonianza unica dell’antica civiltà contadina. E per finire, da visitare è anche Villa Grock – Museo del Clown situata ad Oneglia, una frazione di Imperia. In questa villa si possono ammirare tutti gli elementi esoterici creati dal signor Grock, compresi i decori sparsi nel giardino!

Impostazioni privacy