Gli itinerari in Treno da percorrere questa estate

Itinerari in treno, ecco i più belli da percorrere questa estate in Italia, per una vacanza sostenibile e diversa dal solito.

itinerari in treno
Costa degli Dei Calabria – viaggi.nanopress.it

Se il caro voli quest’anno sta ostacolando i viaggi all’estero ma anche in Italia, c’è un altro mezzo di trasporto da prendere in considerazione per una vacanza sostenibile e diversa dal solito: il treno.

Un mezzo che può regalarci davvero tante emozioni, che ci da modo di vivere il viaggio a 360 gradi e ci permette di godere di ogni singolo attimo e di ogni tappa. Un modo di vivere la vacanza ad un ritmo più lento e consapevole, senza perdere di vista la sostenibilità.

Andiamo quindi a vedere quali sono gli itinerari più interessanti da fare in treno in Italia, proposti da TopRail, un progetto ideato dall’Union internationale des chemins de fer per incrementare il turismo ferroviario.

Itinerari in treno: Abruzzo e Calabria da vivere

Tra gli itinerari più interessanti proposti da TopRail, troviamo ad esempio la Costa dei Trabocchi in Abruzzo. Un viaggio a bordo del treno della Linea dei Trabocchi, che va da Pescara fino a Termoli, per scoprire il tratto di costa più bello di tutto l’Abruzzo, con borghi pittoreschi e spiagge mozzafiato, dove scorgere anche i celebri trabocchi, antiche macchine da pesca costruite su palafitte.

Per chi poi ama pedalare, potrà percorrere la Via Verde, la ciclabile lungo la costa che arriva fino a Punta Aderci.

itinerari in treno
Costa dei Trabocchi Abruzzo – viaggi.nanopress.it

Sempre in Abruzzo, per chi invece ama la montagna, c’è la Linea Aterno, che attraversa appunto la Valle dell’Aterno e collega Sulmona a L’Aquila. Lungo questo viaggio sarà possibile visitare le gole di San Venanzio e le Grotte di Stiffe, ma anche fare trekking nel Parco Regionale del Sirente-Velino; un modo per godere appieno delle bellezze naturalistiche di questa regione.

Un altro interessante itinerario è quello che porta in Calabria, e nello specifico lungo la celebre Costa degli Dei, che va da Nicotera a Pizzo Calabro. Potrete viaggiare lungo la Tropea Line, che collega Lamezia a Rosarno, e godere della vista di splendide spiagge, tra le più belle d’Italia, ma anche borghi incantevoli come Tropea.

Da qui poi, potrete raggiungere facilmente anche Reggio Calabria, capoluogo della regione, dove ammirare gli splendidi Bronzi di Riace, ma anche passeggiare lungo il celebre Lungomare Falcomatà.

Sempre in Calabria, c’è anche l’itinerario della Riviera dei Cedri, che va da Sapri a Paola. Qui potrete viaggiare lungo la Linea Cedri, ammirare spiagge bellissime come la celebre Spiaggia dell’Arcomagno, e vedere località turistiche come Scalea e Cetraro.

Altri itinerari interessanti in Italia da fare in treno

Sono davvero molti però gli itinerari interessanti da fare in treno in Italia, e proposti da TopRail.

Ad esempio, tra le mete troviamo anche la Toscana, alla scoperta del litorale che va da Pisa a Grosseto. A bordo della Linea degli Etruschi, avrete modo di vedere alcune delle spiagge più belle della Toscana, ma anche borghi storici ricchi di bellezze.

itinerari in treno
Teatro Antico di Taormina – viaggi.nanopress.it

Andiamo poi in Sicilia, dove ci sono altri due interessanti itinerari per questa estate. Ad esempio, quello che vi porta a Cefalù, grazie alla Cefalù Line. Un viaggio che vi porterà in questo incantevole borgo sul mare, da dove potrete anche raggiungere la bella e vicina Palermo.

L’ultimo itinerario che vi proponiamo, è quello che porta a Taormina, con il treno regionale che va da Letojanni a Catania centrale. Un viaggio alla scoperta di questa antica e affascinante città, con le sue bellissime spiagge, il Teatro Antico, e l’incantevole Isola Bella.

Impostazioni privacy