Gli alberi di natale più belli d’Italia? Li trovi in questa bellissima regione

Gli alberi più belli d’Italia da ammirare a Natale da nord a sud dello stivale, eccone 10 da non perdere durante le festività.

gli alberi piu belli italia
Gli alberi più belli – viaggi.nanopress.it

Non c’è Natale senza Albero di Natale. È da secoli il simbolo per eccellenza delle feste, immancabile in ogni casa persino più del presepe, ed emblema del calore e dell’amore domestico. L’albero di Natale, infatti, nella maggior parte dei casi si fa tutti insieme e non viene messo via prima del 6 gennaio.

Vale lo stesso per i grandi abeti che illuminano a festa le città della nostra Nazione, i quali hanno già dato il via alla celebrazione del Natale e resteranno accesi fino all’Epifania.

Gli alberi più belli d’Italia a Natale da nord a sud dello stivale

Scenografici, magici e scintillanti, veri o finti che siano sono presenti in ogni piazza d’Italia e rappresentano uno dei rituali più sentiti e importanti durante le festività. Se siete alla ricerca degli alberi di Natale più belli d’Italia, eccone 10 tutti da scoprire.

1. Trivento, Molise

6 metri d’altezza, 3,50 metri di larghezza e 1300 mattonelle di lana colorata. Quello di Trivento è l’albero di Natale più originale d’Italia, fatto completamente all’uncinetto dalle donne della cittadina in provincia di Campobasso.

Albero di Trivento
Albero di Trivento – viaggi.nanopress.it

Una vera e propria opera d’arte nata per caso nel 2018 che da allora è diventata il simbolo del paese, dominando tutto l’anno la piazza centrale di Trivento.

2. Alberi più belli d’Italia: Gubbio, Umbria

Il Guinness dei primati come albero di Natale più grande del mondo, invece, tocca a quello che si trova a Gubbio. Il 7 dicembre di ogni anno si accende lungo le pendici del Monte Ingino, con le dimensioni di circa 30 campi di calcio.

Albero di Gubbio
Albero di Gubbio – viaggi.nanopress.it

Il grande albero luminoso vede le sue radici ai piedi del borgo medievale e la sua punta in cima alla montagna presso la Basilica del Patrono Sant’Ubaldo.

3. Trento, Trentino

Un meraviglioso abete rosso di ben 16 metri è quello che quest’anno illuminerà Piazza Duomo a Trento con la sua bella Cattedrale sullo sfondo.

Ogni anno viene qui allestito l’albero di Natale tra spettacoli di luci, proiezioni luminose, luminarie per le strade del centro storico e i caratteristici mercatini natalizi.

Natale a Trento
Natale a Trento – viaggi.nanopress.it

Il momento migliore per ammirare l’abete? La sera, quando a incrementare la magia ci pensano anche tutte le altre installazioni di luce e le piazze prendono vita.

4. Torino, Piemonte

L’albero di Natale di Torino è uno dei protagonisti assoluti degli eventi natalizi in Piemonte. Un abete moderno, decorato da disegni grafici luminosi e alto ben 22 metri, piazzato lo scorso anno in Piazza Vittorio.

5. Polizzi Generosa, Sicilia

Un abete vero, in fusto, aghi e conifere. Nessuna altezza da record, nessuna istallazione super luminosa: qui a fare da notizia è la sua estrema rarità. A Polizzi Generosa, un piccolo borgo siciliano in provincia di Palermo, si trova nei pressi del Vallone Madonna degli Angeli uno degli alberi più rari e speciali del mondo.

Si tratta della specie Abies Nebrodensis, l’antico abete dei Nebrodi risalente all’Era del Terziario che vive sulle Madonie. Si tratta di una pianta a grave rischio estinzione. In tutto il mondo ne esistono solo 30 esemplari adulti circa e si trovano tutti qui, tra le montagne siciliane nei dintorni di Polizzi Generosa.

6. Venezia, Veneto

La romantica Venezia risplende ancora di più sotto Natale. L’albero luminoso di Piazza San Marco, infatti, fa scintillare la città della laguna rendendola estremamente magica.

Luci a Venezia
Luci a Venezia – viaggi.nanopress.it

Le luci natalizie e gli abeti vestiranno a festa anche i porticati e tutte le altre località della laguna, da Murano a Burano, da Mestre a Pellestrina.

7. Alberi più belli d’Italia: Milano, Lombardia

All’interno dell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, ecco l’albero di natale più glamour, elegante e prezioso d’Italia.

alberi più belli d'Italia
Albero di Natale a Milano – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un abete impreziosito e abbellito interamente da cristalli di Swarovski, illuminati dalle centinaia e centinaia di lucine bianche che li fanno brillare. In cima all’albero, poi, a completare l’opera una stella Swarovski. Ma non solo. Anche in Piazza Duomo verrà allestito l’abete tradizionale.

8. Merano, Alto Adige

Non uno, non due e nemmeno tre. Sono decine gli abeti che abbelliscono la cittadina di Merano durante le festività natalizie trasformandola in un vero e proprio villaggio dei sogni. Nelle piazze e nei Corsi principali del centro storico, oltre alle luci natalizie, si troveranno anche stand gastronomici e i tradizionali mercatini.

9. Napoli, Campania

Napoli, la città dei caratteristici presepi napoletani, non si tira indietro nemmeno in fatto di abeti. Quest’anno, oltre all’albero di Natale di Piazza del Plebiscito, tra la Basilica di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale, saranno ben 10 gli abeti in totale che abbelliranno con le loro luci colorate e i loro addobbi le piazze della città più vivace d’Italia.

10. Alberi più belli d’Italia: Roma, Lazio

Roma è la meta perfetta per trascorrere le vacanze natalizie. Gli alberi di Natale della Capitale rappresentano delle vere e proprie tappe imperdibili durante il tour della città.

alberi più belli d'Italia
Albero a Roma – viaggi.nanopress.it

Il più famoso è di certo l’abete di Piazza Venezia, tra l’Altare della Patria e la via del Corso. Immancabile è anche l’affascinante albero di Piazza San Pietro, al centro della maestosa piazza circondata dai famosi colonnati e dominata dalla bellissima Basilica.

Impostazioni privacy