Garbatella, lo storico quartiere di Roma compie gli anni

da , il

    La Garbatella, uno storico quartiere di Roma compie ben 90 anni, ma se li porta ancora molto bene! E numerosi sono i festeggiamenti nella capitale.

    La prima pietra fu posata nel febbraio 1920, alla presenza di Vittorio Emanuele III, nell’attuale Piazza Benedetto Brin. A distanza di 90 anni, lo storico quartiere resta un esempio di progettazione urbanistica che coniuga spazi abitativi e luoghi pubblici in un equilibrio invidiabile, con una forte presenza di aree verdi. Pensato per gli operai, oggi è divenuto nuovo centro propulsivo dei giovani, tant’è che molti studenti univesritari ogni anno vi prendono casa.

    Piccole stradine alberate, case basse e un dedalo di piazzette e scalinate. Così si presenta il quartiere tanto amato da Pier Paolo Pasolini, divenuto famoso al pubblico dei giovanissimi grazie alla serie tv I Cesaroni.

    E il Comune di Roma in questi giorni celebrerà il compleanno della Garbatella, tanto amata dai romani, con tutti gli onori. Mostre fotografiche, come quella di via Strozzi n. 28: I ricordi nel cassetto, curata dall’associazione Itaca e dallo scrittore Adelio Canali, proiezioni di film e presentazioni di libri dedicati a lei: la Garbatella, che secondo le leggende prende il nome da Garbata Ostella, la proprietaria di un’osteria della zona.

    Le celebrazioni ed i progetti connessi andranno avanti sino a fine mese. Tutti gli appuntamenti sono reperibili sul sito del Comune di Roma.

    Garbatella: un’altra scusa per visitare Roma sia per gli eventi organizzati in occasione del suo novantesimo compleanno sia per conoscere una capitale poco nota al grande pubblico dei turisti.

    Garbatella