Gand, un giorno nella città medievale belga: cosa fare e cosa vedere

Ecco cosa fare e cosa visitare a Gand, una città medievale del Belgio. Tutto quello che c’è da sapere su di essa.

Gand citta medievale belga
Gand – viaggi.nanopress.it

L’Europa è uno dei continenti che presenta tantissime attrazioni dal punto di vista turistico per via di alcune città che attirano orde di turisti provieniti da tutto il mondo che rimangono incantanti da alcuni luoghi suggestivi.

Oltre alle città più famose, come possono essere Parigi, Berlino, Venezia, Roma, Madrid, Barcellona e così via, ci sono alcune città che meritano di essere visitate durante il proprio viaggio.

Gand: la bellissima città tardo-medievale del Belgio

Questo, perché, in questi luoghi c’è la storia del Paese che è spiegata attraverso monumenti ed edifici che danno vita ad un panorama suggestivo che lascerà tutti quanti senza parole.

Uno di questi posti è Gand, una città medievale situata in Belgio, piena di storia e che negli anni precedenti era considerata come una delle più potenti d’Europa per via della sua grandezza.

Ancora oggi, il suo patrimonio culturale e artistico è ben conservato e per scoprirlo è bene dedicare una giornata a questa città preferibilmente visitandola a piedi per ammirare il centro storico.

Gand: la bellissima città belga
Gand – viaggi,nanopress.it

Subito, percorrendo gli scorci, ci verrà in mente un borgo medievale e ci sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, per via delle suggestive costruzioni architettoniche fiamminghe presenti.

Il centro città, è pieno di aree pedonali e di grandi e larghe strade dove passano tram, con una puntualità svizzera ma, tra i veicoli moderni, appaiono anche molte biciclette che sono utilizzate da diversi cittadini e turisti.

Le principali attrazioni del luogo

Tra i principali punti di attrazione c’è la Sint-Baafskathedraal, ossia la Cattedrale di San Bavone, un opera di architettura gotica facilmente riconoscibile tra gli altri edifici circostante per via delle sue guglie e la torre sulla facciata.

Al suo interno sono contenute tante opere d’arte, tra cui il capolavoro della pittura fiamminga, Polittico dell’Adorazione dell’Agnello Mistico, di Jan van Eyck, dipinto tra il 1426 e il 1432.

A pochi metri, troviamo la Chiesa di San Nicola, che hanno ristrutturato svariate volte e anch’essa in stile gotico, è la chiesa più antica di Gand ed è caratterizzata da una torre che funge da lanterna.

In questa città tardo-medievale si può anche ammirare il fiume Lys dove in corrispondenza sorge la Chiesa di San Michele che custodisce il Cristo in Croce di Antoon van Dyck, considerata una delle opere d’arte più tragiche di sempre.

Gand: la bellissima città belga
Beffroi di Gand – viaggi.nanopress.it

Durante la visita, è opportuno fermarsi ad ammirare, la Riva delle Erbe e la Riva del Grano; due banchine che in tempi antichi erano il centro del commercio della città e che si affacciano sulla struttura della corporazione dei birrai.

A Gand, è anche presente il Beffroi, una torre civica, che con i suoi 95 metri di altezza, è stata designata come Patrimonio dell’Unesco, in quanto rappresenta l’autonomia della città, che nel corso degli anni ha avuto varie funzioni.

In questa città, inoltre si celebra il Thursday veggie day, ossia il giovedì vegano, istituito per tutelare l’ambiente e che è stato accolto da tutti i cittadini, coinvolgendo scuole, aziende e ristoranti.

Per raggiungere Gand, basta prendere un treno, in quanto è dotata di una stazione molto funzionale e di un porto marittimo che è spesso visitato dai cicloturisti di tutta Europa, come meta del loro itinerario.

Impostazioni privacy