Game of Thrones: tutti i luoghi protagonisti del set

da , il

    Game-of-Thrones

    La saga televisiva tratta dai romanzi di George R.R. Martin, Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, giunta ormai alla quinta stagione, deve molto del suo successo alle incantevoli e scenografiche ambientazioni. Dall’Irlanda alla Spagna, dall’Islanda alla Croazia, le location che hanno fatto da cornice alle fantasmagoriche azioni de Il Trono di Spade sono tutte degne di essere visitate dal vivo. Pronti a scoprire tutti i luoghi di Game of Thrones? Che l’avventura abbia inizio!

    L'Alcazar Reale di Siviglia

    Alcazar Reale – Siviglia

    Nella meravigliosa cornice dell’Alcázar di Siviglia è stata ambientata la residenza privata di Palazzo Martell, i governanti Dorniani. La quinta stagione di Game of Thrones è stata girata in parte nei lussureggianti giardini di Siviglia, e in parte anche all’interno di meravigliose stanze.

    Plaza de toros di Osuna, Siviglia

    Plaza de toros di Osuna, Siviglia

    L’Arena di Osuna è una delle location protagoniste della quinta stagione di Game of Thrones. Uno dei simboli della città di Siviglia si traveste da Arena del Meereen.

    Ponte romano di Córdoba

    Ponte romano – Cordoba

    Il maestoso ponte romano di Cordoba si trasforma per il set di Game of Thrones, nel lungo Ponte di Volantis, quello che attraversa il fiume Rhoyne. Le riprese di questa preziosa costruzione storica, sono state eseguite con diverse telecamere e l’aiuto di un drone. Grazie ad alcuni effetti speciali, potrà sembrare nel telefilm, ancora più lungo.

    Castle Ward Gothic - Irlanda

    Castle Ward Gothic – Irlanda

    L’imponente Castello di Ward, affacciato sul lago di Strangford e circondato da 820 acri di terreno, è stato utilizato come cortile per Invernalia.

    Ballintoy Harbour - Irlanda

    Ballintoy Harbour – Irlanda

    Il Porto di Ballintoy e il suo villaggio di pescatori rappresentano il fiore all’occhiello della costa di Antrim. In Game of Thrones veste i panni del Porto di Pyke nelle Isole di Ferro.

    Cushendun Cave - Irlanda

    Cushendun Cave – Irlanda

    Le magiche cave di Cushendun, formatesi circa 400 milioni di anni fa, sono il luogo in cui Davos Seaworth fa sbarcare la sacerdotessa rossa Melisandre…

    Larrybane - Irlanda

    Larrybane – Irlanda

    Al largo della costa del nord dell’Irlanda, la Larrybane bay (collegata a Sheep Island da uno dei due ponti di corda più famosi del mondo: Carrick-a-Rede) veste i panni, in Game of Thrones, delle Terre della Tempesta.

    The Dark Hedges - Irlanda

    The Dark Hedges – Irlanda

    I Dark Hedges, ovvero le siepi oscure, sono tra i più suggestivi e affascinanti viali alberati del mondo. Questa fitta rete di alberi fu piantata dalla famiglia Stuart, nel secolo XVIII, per impressionare i visitatori mentre si avvicinavano alla loro dimora (Gracehill House)…ed effettivamente riuscirono a pieno nel loro intento! I Dark Hedges, in Game of Thrones, diventano La Strada del Re, ovvero la strada che porta ad Approdo del Re.

    Tollymore_Forest_Park - Irlanda

    Tollymore Forest Park – Irlanda

    Il Tollymore Forest Park si trova ai piedi delle Montagne Mourne e offre panorami mozzafiato sul mare. In Game of Thrones è un luogo che compare più volte. Ad esempio qui è ambientata la scena in cui

    un membro dei Guardiani della Notte, vede una famiglia dei Selvaggi, morta nella neve. Ricomparirà anche più avanti nella serie.

    Fort Lovrijenac Dubrovnik, Croatia

    Fortezza di Lovrijenac, Dubrovnik – Croazia

    La Fortezza Rossa, il cuore di Approdo del Re, si trova nella Fortezza di Lovrijenac, situata ai confini di Dubrovnik. Ma attenzione, la Fortezza Rossa, della prima stagione, era a Malta, soltanto dalla succcessiva si è deciso di spostare le riprese in Croazia.

    Dubrovnik

    Dubrovnik – Croazia

    La città antica di Dubrovnik, con le sue imponenti e robuste muraglie di pietra, abbarbicata su di una spaventosa rupe, è il luogo perfetto per l’ambientazione di Game of Thrones. Qui si trova il trono ufficiale dei re di Westeros: Approdo del Re. Si tratta di un luogo importante nella serie, compare infatti, in ogni episodio.

    Fortezza di Clissa - Croazia

    Fortezza di Clissa – Croazia

    La fortezza medievale di Clissa, abbarbicata in cima a una collina, è uno dei luoghi in cui Daenerys pianifica il suo ritorno al potere.

    Lokrum - Croazia

    Lokrum – Croazia

    L’isola di Lokrum, situata a circa un centinaio di metri dalla costa di Dubrovnik, si raggiunge in meno di dieci minuti, in barca, dal Porto Vecchio. In Game of Thrones veste i panni di Quarth, la ‘Città dei Mercanti’, situata nel continente di Essos.

    Parco Nazionale di Krka - Croazia

    Parco Nazionale di Krka – Croazia

    Il verdeggiante e rigogliosissimo Parco Nazionale di Krka ha ospitato diverse volte le riprese della serie televisiva. Le sue acque verde smeraldo e la natura incontaminata ricreano una perfetta ambientazione fantasy.

    Sibenico - Croazia

    Sibenico – Croazia

    L’incantevole città medievale di Sibenico è una delle nuove location della quinta stagione di Game of Thrones. Veste i panni di Braavos, una delle Città Libere, tra il Mare Stretto e il Mare dei Brividi.

    Spalato - Croazia

    Spalato – Croazia

    Sempre nella quinta stagione, alcune scene sono girate nell’opulento Palazzo di Diocleziano a Spalato. Tuttavia, Spalato aveva già fatto capolino nella quarta stagione, quando a comprarire fu una cava della città.

    Torre Minčeta - Dubrovnik

    Torre Minčeta, Dubrovnik – Croazia

    La Torre Minčeta, situata vicino alle mura di Dubrovnik, è la misteriosa Casa degli Eterni.

    Doune Castle - Scozia

    Doune Castle – Scozia

    Il Castello di Doune, costruito per la prima volta nel XIII secolo e poi ricostruito nel XIV secolo dal Duca di Albany, è sopravvissuto quasi intatto fino a oggi. E’ stato la location di Invernalia, nell’episodio pilota di Game of Thrones.

    Aït-Ben-Haddou - Marocco

    Aït Ben Haddou – Marocco

    Aït-Ben-Haddou, città fortificata situata a circa 100 chilometri da Marrakech, nella serie televisiva si trasforma in Yunkai, la più piccola delle tre città presenti nella Baia degli Schiavisti.

    Atlas Corporation Studios - Marocco

    Ouarzazate, Atlas Corporation Studios – Marocco

    Gli Atlas Studios sono gli studi cinematografici più grandi del mondo e si trovano immersi nel deserto del Marocco, appena fuori dalla città di Ouarzazate. Oltre alle scene di Game of Thrones, qui sono state girate parti de Il Gladiatore e Asterix e Obélix: Missione Cleopatra.

    Azure Window - Malta

    Azure Window – Malta

    Azure Window, conosciuta anche come la Finestra Azzurra, è in realtà un arco naturale in pietra che si erge per oltre 50 metri sopra il mare. Ha fatto da cornice al matrimonio di Daenerys Targaryen e Khal Drogo.

    Porta di Mdina - Malta

    Porta di Mdina – Malta

    La vecchia capitale di Malta, Mdina, città medievale, vanta 4.000 anni di storia. In Game of Thrones,

    Catelyn e Ser Rodrik Cassel, cavalcano ad Approdo del Re, attraverso la maestosa porta di Mdina, per investigare sull’attacco a Bran.

    Dimmuborgir - Islanda

    Dimmuborgir – Islanda

    Nei pressi della cava Grjótagjá e del lago Mývatn, si trova Dimmuborgir, un inquietante campo di lava con rocce dalle forme davvero inusuali. Secondo alcune leggende islandesi, Dimmuborgir è connesso all’Inferno e a Satana….Nelle terre di Westeros, Dimmuborgir è il luogo in cui Mance Rayder monta il suo accampamento.

    Grjótagjá - Islanda

    Grjótagjá – Islanda

    Grjótagjá, situata a nord est dell’Islanda, è una piccola cava che si trova vicino al lago Mývatn. E’ comparsa di rado nel telefilm, tuttavia vale la pena menzionarla per la sua naturale straordinarietà: all’esterno si trovano neve e ghiaccio, mentre all’interno, l’acqua della fonte termale può arrivare fino ai 50˚C!

    Vatnajökull - Islanda

    Vatnajökull – Islanda

    Vatnajökull è un’immensa area bianca, per lo più disabitata, in cui si forma il ghiacciaio più grande d’Europa. In Game of Thrones corrisponde alla terra misteriosa al di là del Muro, nella quale abitano tutte le creature mitologiche.

    Le Montagne delle Zanne Gelate

    Höfðabrekka, Vík í Mýrdalur – Islanda

    Höfðabrekka è la zona di Vík í Mýrdalur, situata nel sud dell’Islanda, che nella serie televisiva, è stata utilizzata per girare alcune scene delle Montagne delle Zanne Gelate.