Gallerie d’Italia Piazza della Scala a Milano: orari e informazioni

Gallerie d'Italia via Manzoni Milano
Gallerie d'Italia via Manzoni Milano

Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala a Milano, o per la precisione in via Manzoni 10, è un nuovo polo museale che racchiude in sè le opere e i capolavori di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo. Giusto per buttar lì qualche nome, pittori come Canova e Boccioni, in compagnia di circa 1000 opere scelte tra le oltre 10mila che appartengono al gruppo.

Si tratta di un progetto che vuole istituire una rete museale di nuova ispirazione: a Milano l’esposizione si trova a Palazzo Anguissola Antona Tedeschi e a Palazzo Brentani, dove sono ospitati i capolavori dell’Ottocento italiano, con un focus sugli artisti lombardi dello stesso periodo. Se avete già visitato il Museo del Novecento, è l’occasione giusta per fare un salto indietro al secolo precedente!

Le Gallerie d’Italia, Piazza della Scala Milano, contengono circa 200 opere in esposizione: sono catalogate nei saloni dei palazzi in modo da fornire un percorso che spazia dall’inizio alla fine dell’Ottocento, partendo quindi dai bassorilievi del Canova fino alle opere di Boccioni, passando per Hayez, Angelo Inganni, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini, Gerolamo Induno e Giulio Aristide Sartorio. Nel 2012, lo spazio espositivo delle Gallerie d’Italia verrà ampliato fino a raggiungere gli 8.300 metri quadri.

Se volete visitarle, sappiate che l’ingresso è da via Manzoni 10 e gli orari sono i seguenti:
 

  • da martedì a domenica: 9.30-19.30
  • giovedì: 9.30-22.30
  • lunedì: chiuso

La biglietteria chiude un’ora prima: è possibile prenotare una visita guidata chiamando il numero 800.167.619.

Impostazioni privacy