Galleria Borghese a Roma: biglietti, orari, prenotazione

galleria borghese
galleria borghese

Se vi trovate nella capitale non potrete fare a meno di visitare Roma esplorando il suo cuore più antico e magicamente palpitante di capolavori d’arte considerati tra i più preziosi e celebri al mondo. Raggiungete il centro di Roma e dalla splendida scalinata di Piazza di Spagna tuffatevi nello scenario surreale di Villa Borghese. Potrete scoprire una cittadella ricca di alberi e natura, da esplorare in bicicletta, senza contare la prestigiosa Galleria Borghese, dove incontrerete tesori che hanno scolpito nella Storia una lezione oggi imprescindibile per il patrimonio artistico dell’intera umanità.

Tra le opere più note esposte nella Galleria Borghese sono presenti capolavori del Gian Lorenzo Bernini e Canova, dipinti di Caravaggio, Correggio, Raffaello e Rubens, senza contare personaggi celebri per la storia dell’arte, quali Tiziano o Agnolo Bronzino.

Insieme ai Musei Vaticani e i Musei Capitolini, la Galleria Borghese di Roma è considerata tra le collezioni più prestigiose al mondo: il numero e l’importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio la rendono uno spazio dove è l’arte nella sua concezione più pura e strenuamente ammaliante a prendere parola, per raccontare una lezione rimasta immutata nei secoli.

La Galleria Borghese venne costituita nel 1902 dopo l’acquisizione da parte dello Stato italiano delle raccolte che un tempo fecero parte del Fidecommisso Borghese.

Il nucleo più importante delle sculture e delle pitture nella Galleria Borghese risale alla raccolta di opere d’arte del cardinale Scipione, figlio di Ortensia Borghese, sorella del Papa Paolo V, ma i secoli successivi hanno segnato una storia dipanatasi tra perdite e acquisti, nella tensione verso una cultura che oggi si alimenta anche delle notevoli mostre che configurano gli eventi organizzati dalla Galleria.

Al momento, dal 15 ottobre 2010 fino al 13 febbraio 2011 la Galleria Borghese propone per la prima volta al pubblico italiano un interessante allestimento, che verte sull’opera di Lucas Cranach il Vecchio.

Presso la mostra Lucas Cranach. L’altro Rinascimento potrete ammirare un fulgido esempio della pittura tedesca del 1500, tuffandovi nella produzione artistica del grande pittore rinascimentale, artista di corte e innovatore, legato alle tradizioni fiamminghe ma contaminato dalla figuratività di stampo italiano.

Per ulteriori informazioni sulle collezioni e le mostre temporanee potete consultare il sito ufficiale della Galleria Borghese, che troverete aggiornato con gli ultimi eventi proposti.

Gli orari della Galleria Borghese

galleria borghese roma
galleria borghese roma

Potete raggiungere la Galleria Borghese, situata nel Piazzale del Museo Borghese, grazie a uno dei molti autobus che circolano per il centro di Roma oppure scendendo alla fermata Piazza di Spagna della linea A della metropolitana. Se siete in taxi dirigetevi verso Galleria Borghese chiedendo al conducente di portarvi presso l’ingresso da Via Pinciana, in Via dell’Uccelliera.

La Galleria Borghese è aperta tutti i giorni della settimana, fatta eccezione per lunedì. Potrete avere accesso alle splendide opere della Galleria Borghese dal martedì alla domenica, dalle ore 8.30 alle ore 19.30, fruendo dell’orario continuato, che vi permetterà un lunghissimo tuffo nella storia di questo splendido luogo.

Per quanto riguarda il calendario delle festività, la Galleria Borghese chiude soltanto nella giornata del 1 Gennaio e il 25 dicembre.

Ricordatevi che l’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima della chiusura.

Biglietti e prenotazione per la Galleria Borghese

visitare galleria borghese roma
visitare galleria borghese roma

Per visitare la Galleria Borghese la prenotazione del biglietto è obbligatoria. E’ possibile prenotare l’acquisto del biglietto presso tutti i musei del Polo Museale Romano.

Potete effettuare la prenotazione dei biglietti per la Galleria Borghese telefonando al numero 06 32810, oppure lo 06 32651329 o al numero di fax 06 8555952 nel caso di prenotazione destinata ai gruppi.

Potrete altresì prenotare i biglietti inviando la richiesta per mail all’indirizzo: info@ticketeria.it oppure consultando il sito web del Servizio Ufficiale Prenotazione Biglietti Musei e Mostre in Italia Tickteria.

Se desiderate prenotare una visita guidata per gruppi potete inviare un fax al numero 06 8555952.

Costo dei biglietti per la Galleria Borghese

galleria borghese statua
galleria borghese statua

I biglietti della Galleria e del Museo Borghese rientrano nel circuito della Roma Pass, Roma Pass+ e Villa Borghese Card, tuttavia la prenotazione del biglietto è comunque obbligatoria.

Il costo del biglietto intero per la Galleria Borghese è 8,50 euro, mentre pagherete un biglietto ridotto, al prezzo di 5,25 euro se avete tra i 18 e i 25 anni d’età o siete insegnanti di ruolo nelle scuole statali.

Biglietto al costo di 2 euro per tutti coloro che hanno un’età inferiore ai 18 anni o superiore ai 65 anni, per gli studenti e docenti appartenenti alle Facoltà di Architettura, Lettere con indirizzo Archeologico o Storico-Artistico, Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione. Hanno diritto alla riduzione anche i docenti e gli studenti dell’Unione Europea iscritti alle Accademie di Belle Arti, gli appartenenti all’I.C.O.M. (International Council of Museums), i gruppi scolastici non universitari appartenenti all’Unione Europea con accompagnatore, i giornalisti con tesserino dell’Ordine e infine i dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ricordatevi che per usufruire della riduzione è obbligatorio esibire i tesserini o la certificazione

L’accesso alla Galleria Borghese è gratuito, incluso il diritto di prenotazione obbligatorio, per portatori di handicap dell’Unione Europea, accompagnatore incluso, per le guide turistiche dell’Unione Europea durante l’esercizio dell’attività professionale e per gli interpreti turistici dell’Unione Europea quando occorra la loro opera a fianco della guida.

Il costo del biglietto d’ingresso per la Galleria Borghese può subire aumenti nel caso di una mostra temporanea: l’eventuale differenza di prezzo dovrà essere pagata in contanti al momento del ritiro del biglietto.

Impostazioni privacy