Fulmini in Italia, occhio: le zone più pericolose e rischiose da evitare

La fine dell’estate si avvicina: per gli amanti delle temperature fredde è un sollievo mentre i fan della bella stagione dovranno fare i conti con la fine del caldo. Che ci piaccia oppure no, questo è il periodo dell’anno in cui cominciano i forti temporali che, a volte, possono preoccupare.

Fulmini in Italia
Fulmini in Italia – viaggi.nanopress.it

Quando parliamo di temporali e di pericolo, ovviamente ci stiamo riferendo ai fulmini, l’evento più pericoloso che accade durante un temporale. Sì, perché ogni temporale contiene fulmini anche se noi non li vediamo. E, anche se non li percepiamo, dobbiamo essere consapevoli di quanto possono mettere a rischio la nostra vita: basti sapere che, secondo le statistiche effettuate dalla NOAA, negli Stati Uniti i fulmini provocano più vittime rispetto agli uragani. Incredibile ma vero!

Ma essere colpiti da un fulmine e qualcosa che possiamo evitare prendendo qualche precauzione durante un temporale. In effetti, il 45% delle vittime da fulmine, viene colpita all’aperto e, incredibilmente, ben il 23% viene ucciso da un fulmine perché cerca riparo sotto a un albero. Un 13% resta vittima di un fulmine per incidenti in mare, in lago e in piscina.

Comunque, sembra chiaro che, durante un temporale sia necessario evitare di stare all’aperto, di nuotare in mare o nel lago e di ripararsi sotto le fronde di un albero per salvarsi la pelle.

Cosa sono i fulmini?

Da piccoli li immaginiamo e li disegniamo come delle linee gialle a zig zag; poi, da grandi, ne apprezziamo il fascino negli scatti più artistici. Ma, in fin dei conti, cosa sono i fulmini? Si tratta di moti convettivi che inducono un processo di ionizzazione il quale, a sua volta, porta a formare cariche positive nella parte superiore della nube verticale, dove di solito vi sono ghiacci, e cariche negative alla base. Il terreno, per induzione, si carica sotto la nube.

Fulmine
Fulmine – viaggi.nanopress.it

I fulmini che scaricano sul suolo sono i più pericolosi e, a volte, cadono in un punto anche se lì non piove e c’è il sole. Sono molto pericolosi dato che la scarica elettrica e le ustioni causate dal fulmine raggiungono temperature incredibili, fino a quindici mila gradi centigradi.

Come proteggersi dai fulmini durante un temporale e quali luoghi evitare

La decisione più saggia che si può prendere durante un forte temporale è, possibilmente, quella di rimanere in casa o in un posto al chiuso dove siamo al sicuro. Se questo non è possibile perché siamo già fuori e non possiamo o non facciamo in tempo a cercare riparo in un luogo chiuso, ci sono altre cose che possiamo fare e alcune assolutamente da evitare.

Fulmine
Fulmine – viaggi.nanopress.it

Per esempio, è pericolosissimo e quindi assolutamente sconsigliato cercare riparo sotto un albero: soprattutto se isolato, questo è il punto ideale per fare cadere un fulmine. Se, però, all’inizio del temporale vi trovate in mezzo alla natura, come ad esempio in un bosco, cercate di ripararvi nei pressi di un gruppo di alberi bassi, cercando di mettervi proprio sotto a quello più basso. Sicuramente meno pericoloso che ripararsi sotto un albero isolato ma comunque non è la migliore soluzione da adottare. Meglio bagnarvi del tutto e prendervi un raffreddore, senza dubbio.

Fulmine colpisce un albero
Fulmine colpisce un albero – viaggi.nanopress.it

Se avete il tempo necessario per farlo, allontanatevi dal bosco e cercate un rifugio qualsiasi. Un altro luogo molto pericoloso in cui stare durante un temporale che, spesso, le persone non conoscono è la spiaggia. Meglio evitare anche giardini e campagna.

Ma cosa fare in caso di temporale se non siete in un luogo sicuro né potete raggiungerlo?
Sebbene non esista un luogo completamente sicuro nel raggio di dieci chilometri dal temporale, sicuramente rifugiarvi in una macchina è un’ottima scelta. Non avvicinatevi né toccate i finestrini e sarete al sicuro durante il maltempo. Vi chiederete perché la macchina è un luogo sicuro e noi ve lo spieghiamo subito.

I mezzi più sicuri durante un temporale

L’automobile funge da “Gabbia di Faraday” poiché, essendo le sue componenti in maggior parte metalliche, se questa viene colpita da un fulmine (come accade di frequente) la corrente elettrica scorre lungo la superficie senza raggiungere l’abitacolo quindi senza rischi per la vita di chi vi è dentro. Ovviamente, se durante un violento temporale avete la fortuna di essere in macchina non parcheggiate nei pressi di alberi, tettoie o nei sottopassi.

Anche l’aereo è un mezzo sicuro nel caso di violenti temporali: accade spesso che gli aerei siano colpiti dai fulmini mentre sono in quota e che i passeggeri nemmeno se ne accorgano. Una volta atterrato, un aereo colpito da un fulmine, dovrà comunque ricevere dei controlli dal team specializzato.

Il luogo più sicuro dove ripararsi dai fulmini

Ovviamente, se ne avete l’opportunità, l’ideale durante un temporale è rimanere in casa. Anche all’interno della vostra abitazione dovrete avere qualche accortezza: per esempio, non sostate accanto alle finestre né vicino alle linee elettriche. E, soprattutto, evitate di fare la doccia.

Impostazioni privacy