Forte di Bard in Valle d’Aosta: mostre ed eventi in programma

Forte di Bard Valle d'Aosta
Forte di Bard Valle d'Aosta

Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, oltre ad essere un’ottima meta per una gita fuori porta domenicale, è anche una location molto utilizzata e decisamente suggestiva per mostre ed eventi, soprattutto durante la stagione estiva, quando il panorama che si gode dalle sue terrazze e alture sulle valli e i monti circostanti è sorprendente e tinto di verde.

Se avete in programma un’escursione, una vacanza o un week end in Valle d’Aosta, concedetevi un po’ d tempo per visitare il Forte: da lunedì 25 luglio, e fino a domenica 28 agosto, entra in vigore l’orario estivo con le aperture straordinarie. Gli spazi espositivi del Forte saranno aperti al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19 con orario continuato, mentre dal 13 al 15 agosto la chiusura sarà ritardata fino alle 21.

Il Forte di Bard è organizzato anche per accogliere bambini e ragazzi con apposite mostre: al suo interno, infatti, si trova il percorso interattivo ‘Le Alpi dei ragazzi’, dove ci si può mettere alla prova con un’ascensione virtuale del Monte Bianco.

Il Forte di Bard è stato costruito nei primi anni dell’Ottocento come fortezza di sbarramento e da allora è rimasto pressochè identico: è costituito da tre corpi di fabbrica, in uno dei quali – l’Opera Carlo Alberto – è ancora possibile visitare 24 celle di detenzione che nel XIX secolo ospitarono decine e decine di prigionieri.

In estate il Forte di Bard ha un lunghissimo elenco di eventi, concerti e mostre: si va dal Lago dei Cigni (6 agosto) allo spettacolo di Raphael Gualazzi (25 agosto), passando per il torneo di Golf (14 agosto), la gara di arrampicata sportiva (19 e 20 agosto). Inoltre, il Forte è anche sede permanente del Museo delle Alpi, uno spazio all’avanguardia, multimediale e interattivo per scoprire le magiche montagne.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy