Fornolosa: un paese al buio per 4 mesi

Fornolosa
Fornolosa

La borgata di Fornolosa è incastonata tra le montagne ai piedi del Tovo la cui cima lascia il paese al buio, ogni anno, per quattro mesi.
Si trova in Piemonte sulla strada che porta al Gran Paradiso ed è dal 25 ottobre scorso che non vede un raggio di sole.
Ogni anno il raggio divino, come lo chiama qualcuno, nello stesso giorno ed alla stessa ora fa capolino dal monte che lo sovrasta illuminando piano piano tutto il paese, conosciuto da chi passa da qui mentre va a trascorrere la settimana bianca nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il giorno tanto atteso è il 14 febbraio, ore 14.20. Quest’anno però il paese intero è rimasto deluso a causa delle nuvole che hanno oscurato il sole che, a causa della neve prevista nei prossimi giorni, tarderà davvero ad arrivare.
Il raggio illumina Fornolosa, borgo che ospita appena 19 persone, proiettato sulla fontana di pietra appoggiata alle case.
Qualcuno parla di una maledizione, visto che non è mai successo che ritardasse così il suo arrivo, ricordando che il paese ogni anno porta il diavolo in precessione il 29 settembre, sotto forma di un mostro verde che viene sconfitto da San Michele.

Per vedere questo evento arrivano dalla vicina Torino ma anche da Milano. Ci sono anche gli appassionati di fotografia che vengono per immortalare l’attimo esatto in cui il raggio fa capolino dalle rocce. Gli abitanti di Fornolosa, però, non si lamentano e rifiutano l’idea di sistemare degli specchi riflettenti in cima al Tovo. Dicono che stanno bene così, stanno al buio per quattro mesi ma almeno non hanno nebbia e smog.

Sicuramente questo luogo è da annoverare tra le tante altre curiosità nel mondo.
Tra due settimane ripartirà la stagione della pesca che, per il paese, significa circa 5000 presenze all’anno. Speriamo, quindi, che il sole arrivi presto per accogliere i numerosi visitatori.

Impostazioni privacy