Settimana bianca al Parco Nazionale del Gran Paradiso

Settimana bianca al Parco Nazionale del Gran Paradiso
Settimana bianca al Parco Nazionale del Gran Paradiso

Se la vostra prossima meta è legata alle piste da sci e vi spostate a seconda della neve, puntate dritti per una settimana bianca al Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d’Aosta. E’ il primo, per estensione e importanza, tra i parchi nazionali italiani: vicino ai comprensori più importanti e famosi, è una buona alternativa anche per chi cerca atmosfere invernali intime e familiari, magari in compagnia dei bambini.

Abituati come siamo a immaginarcelo ricoperto di verde, con stambecchi e cervi a scorrazzare liberi nelle sue foreste, forse non sempre viene preso in considerazione anche per le vacanze invernali: un peccato, perchè il Parco Nazionale del Gran Paradiso in inverno diventa simile a un paese delle meraviglie, ricco com’è di angoli romantici, paesaggi innevati, abeti natalizi e scorci che sono l’emblema stesso dell’inverno delle fiabe.

Nella stessa regione ci sono le piste da sci di Cervinia, una delle località sciistiche più frequentate e apprezzate: chi ogni anno sceglie di sciare in valle d’Aosta, può approfittarne per gustarsi gli scorci innevati del Parco del Gran Paradiso, oltre che partecipare a un calendario ricco di attività.

Il 26 dicembre, ad esempio, in programma ci sono le ‘Olimpiadi sulla Neve’: un appuntamento organizzato dal Rifugio Massimo Mila di Ceresole dalle guide di NaturAlp: sempre qui la settimana prosegue con una passeggiata, prevista per il 28 dicembre, nel bosco dei Chiapili, dove ci si sposterà utilizzando le racchette da neve.

Tra il 27 dicembre e l’8 gennaio, ci sono escursioni e laboratori con le guide del Centro di Educazione Ambientale del parco, per andare a caccia di piste e segni di presenza di animali nell’area protetta. L’inverno del Parco Gran Paradiso ha anche una parte di eventi decisamente più orientati all’aspetto culturale che sportivo, visto che non tutti gli amanti della neve sanno sciare: a Casa Gran Paradiso e alla Cà dal Meist di Ceresole ci sono mostre, incontri e proiezioni dedicati alla montagna invernale, mentre a Cogne i bambini sono protagonisti ogni giorno di laboratori a loro dedicati nell‘Officina di Attività Ambientali.

Impostazioni privacy