Firenze Gelato Festival 2011: dal 25 al 29 maggio la settimana più golosa dell’anno

Firenze Gelato Festival 2011
Firenze Gelato Festival 2011

Preparate le papille gustative, è in arrivo il Firenze Gelato Festival 2011: dal 25 al 29 maggio, i golosi possono darsi appuntamento nel capoluogo toscano per una cinque giorni di full immersion nell’alimento più buono dell’estate.

La settimana più golosa dell’anno ospiterà oltre 30 gelatieri, che sbarcheranno a Firenze provenienti da tutta Italia: verranno ospitati in piazza Pitti, mentre in piazza della Repubblica ci sarà il Villaggio Sammontana. In tutta la città saranno decine e decine le gelaterie che aderiscono a uno dei festival più dolci in assoluto, soprattutto ora che la bella stagione è iniziata e si va verso le temperature calde e afose dell’estate, quando nulla come un buon gelato – soprattutto se è artigianale come solo in Italia lo sappiamo fare – può dare sollievo e refrigerio.

Le gelaterie in Italia sono in costante aumento: siamo la patria che ha inventato il gelato, i migliori produttori al mondo sono le migliaia di gelaterie che, in ogni regione dello Stivale, mantecano, refrigerano, inventano nuovi gusti anche salati, scoprono abbinamenti inaspettati e mantengono viva la tradizione del buon gelato artigianale.

Durante le giornate del Firenze Gelato Festival 2011, la città che diede i natali a Dante profumerà di frutta e crema: ogni giorno, dalle 12 alle 24, verranno servite coppette e coni nei vari punti del festival. Sono due le location da tenere sotto controllo:
 

  • Il Villaggio Artigianale in piazza Pitti, dove i mastri gelatieri delle diverse regioni italiane saranno impegnati a creare il gelato sotto i vostri occhi (e a servirvelo, ovviamente);
  • Il Villaggio Industriale in piazza della Repubblica, animato da Sammontana per chi è curioso di scoprire come lavora un’azienda del settore: qui ci saranno anche i laboratori didattici per bambini.

Scoprite tutti gli eventi in programma consultando il sito di Firenze Gelato Festival.

Impostazioni privacy