Festival Verdi 2011 a Parma: programma

Festival Verdi 2011 Parma programma
Festival Verdi 2011 Parma programma

Si terrà dall’1 al 28 ottobre il Festival Verdi 2011 a Parma: come sempre, il Teatro Regio farà da cornice a questo sequel di opere liriche verdiane, in accorpamento con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Un festival ultimamente al centro della cronaca, non tanto per i contenuti quanto per le difficoltà e l’affanno in cui sembra versare l’evento: tant’è che la presentazione ufficiale del programma è stata fatta solo con un mese di anticipo e già è saltato ‘Il Trovatore’, che pure avrebbe dovuto essere rappresentato sul palco del Regio di Parma.

Ad aprire le danze sabato 1 ottobre, e scusate il gioco di parole, sarà ‘Un ballo in maschera’, messo in scena al Regio l’1, 5, 9, 13, 20 e 23 ottobre e al Pavarotti di Modena il 27 e 30 ottobre. A seguire ci saranno ‘Falstaff’ e ‘Messa da Requiem’, oltre a una serie di iniziative per i più giovani e a un programma di concerti sparse nelle terre verdiane, da Busseto a Fidenza, Fontanellato, Fontevivo e Reggio Emilia.

Bisogna dare atto al Festival Verdi di sapersi innovare e sperimentare: quest’anno, per esempio, ci sarà la sessione ‘Verdi and Jazz’, che vedrà jazzisti di fama come Paolo Fresu, Francesco Cafiso, Raphael Gualazzi e altri, mettersi alla prova con le sonorità di Giuseppe Verdi.

Per avere il programma completo, con tutte le attività collaterali, basta andare sul sito del Festival Verdi 2011: qui è possibile anche prendere informazioni sui biglietti e gli abbonamenti ai concerti.

Impostazioni privacy