Festival della Fisica a Varenna dal 16 settembre al 1° ottobre

Festival della Fisica Varenna
Festival della Fisica Varenna

Inizierà venerdì 16 settembre il primo Festival della Fisica a Varenna, amena località sul lago di Como che fino al 1° ottobre si trasformerà in un polo scientifico di rilievo internazionale. Se state pensando a un festival noioso, con anziani professori in cattedra a parlare di formule astruse, vi sbagliate di grosso: il pool di ospiti va da scienziati a premi nobel, è vero, ma il programma è decisamente originale e comprende anche corsi di cucina, osservazioni guidate delle stelle, esibizioni di danza e sport.
Roba da matti? No, da fisici semmai: perchè il Varenna Fisica Festival, il cui slogan per quest’anno è ‘Passion for Light’ è anche questo, ovvero dimostrare che la fisica non solo non è noiosa, ma ha anche un sacco di applicazioni pratiche divertenti. Sede dell’evento è la Lombardia, dove si trova Villa Monastero, a Varenna, all’interno della quale sorge la prestigiosa School of Physics intitolata a Enrico Fermi, uno che di numeri e formule ci capiva qualcosa.

Ci saranno l’astrofisica Margherita Hack, i nobel per la fisica Carlo Rubbia, Theodor Haensch e Claude Cohen-Tannoudij, Luisa Cifarelli, presidente della Società Italiana di Fisica, lo scienziato Antonio Zichichi, il direttore della European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble, Francesco Sette e molti altri.

Il programma è interamente consultabile sul sito del Varenna Fisica Festival, dove troverete anche l’elenco delle diverse location, che spaziano da Lecco a Varenna a Merate.

Impostazioni privacy