Festa di San Patrizio 2012, in Irlanda impazzano le parate

Festa di San Patrizio Irlanda
Festa di San Patrizio Irlanda

Pochi giorni al 17 marzo, e la Festa di San Patrizio 2012 comincerà in tutta l’Irlanda. Belfast, Dublino, Galway, Cork e tantissime altre città sfileranno in enormi parate e la gente si riverserà per le strade ad assistere tutti vestiti di verde, colore simbolo del paese e del trifoglio. Lo stesso trifoglio che secondo la tradizione il santo patrono della nazione avrebbe utilizzato per spiegare la trinità ai pagani nella sua opera di conversione.

La festa in realtà si tiene per più giorni, ma quella più esplosiva è quella di Dublino, quest’anno dal 16 al 19 marzo. La formula è sempre quella: sfilate e cortei con carri, danzatori, acrobati e band di musica tradizionale folk irlandese. Il 17 marzo, giorno del Paddy’s Day come lo chiamano affettuosamente gli irlandesi, la parata partirà a mezzogiorno da Parnell Square e continuerà lungo le vie cittadine con i suoi carri che ogni anno vengono allestiti secondo un tema specifico. Quest’anno l’argomento è la scienza, e in particolar modo le domande “Come? Cosa? Perchè?”.

Numerosi gli appuntamenti della festa, alcuni gratuiti, altri, come quelli che si tengono a teatro, con biglietto di ingresso. Uno di questi è è il concerto di Sir James Galway e la RTE National Symphony Orchestra di domenica 18 marzo. Ma performance live pubbliche sono ad ogni angolo della strada. Non mancano gli appuntamenti sportivi, come il St. Patrick’s Festival 5km Road Race, la competizione podistica giunta alla sua settima edizione. A tutto questo non bisogna mancare di aggiungere lo stato di ebbrezza che regnerà sovrano a causa degli ettolitri di birra Guinness che scorreranno durante tutta la festa, e nei pub dove la sera vi consigliamo di andare per concludere degnamente la giornata di celebrazioni.

GUARDA LA FOTO GALLERY DELLA FESTA DI SAN PATRIZIO IN IRLANDA

Impostazioni privacy