Festa del Broccoletto di Custoza 2012: dal 5 all’8 gennaio i prodotti della terra morenica

Festa del broccoletto Custoza
Festa del broccoletto Custoza

La Festa del Broccoletto di Custoza 2012, tradizionale appuntamento con il gusto, inizia domani 5 gennaio e prosegue fino a domenica 8: se siete tra quelli che ritengono i broccoletti una verdura triste, beh qui potete ricredervi. Anzi dovete: perchè i broccoletti di Custoza sono una specialità tipica del territorio morenico, una delizia più piccola e scura rispetto al classico broccolo, dal gusto più dolce e con foglie molto saporite. Insomma, tutto tranne che una verdura triste.

L’appuntamento è a Custoza, provincia di Verona, presso il centro sociale di via Lugo: ogni sera dalle ore 18, oppure a pranzo il giorno dell’Epifania e domenica 8 gennaio. Poi, per digerire, potete sempre spostarvi di poco e puntare su Gardaland Magic Winter: tra un’attrazione e l’altra si recupera la forma velocemente!

Il broccoletto di Custoza, giusto per vostra informazione e per capire cosa ruota intorno ai prodotti tipici e di nicchia di un particolare territorio – vi ricordo tra l’altro che essendo così particolare non lo trovate nella grande distribuzione, è un prodotto per buongustai -, viene raccolti con le prime gelate (e viste le alte temperature di quest’anno, non è stato affatto facile): il modo migliore per gustarli, o almeno quello che la tradizione racconta, è lessati e conditi con olio extravergine del Garda, sale, pepe e accompagnati da uova sode e fette di salame bianco, il tutto accompagnato da un bicchiere di Custoza Doc.
8 ristoranti di Custoza organizzano menù ad hoc a base di broccoletti e serate di degustazione: basta andare sul sito della Pro Loco di Custoza per trovare il programma completo e l’elenco dei ristoranti aderenti all’iniziativa.

Impostazioni privacy