Feria de Abril 2011 a Siviglia: musica e gastronomia dal 3 all’8 maggio

Feria de Abril 2011 a Siviglia
Feria de Abril 2011 a Siviglia

La Feria de Abril 2011 a Siviglia si terrà dal 3 all’8 maggio: per una settimana intera la città spagnola si dedicherà esclusivamente alla musica, alla gastronomia, al ballo e al divertimento, diventando l’epicentro di uno degli eventi più attesi dell’anno.

La Feria de Abril, infatti, è una delle feste più storiche e attese: risale al 1847, quando venne istituita come fiera del bestiame, ma con il passare degli anni l’aspetto ludico e goliardico ha preso il sopravvento su quello puramente commerciale, trasformandola in uno dei momenti dell’anno che i sivigliani attendono con più impazienza.

Rispetto alla Semana Santa, quando il flusso turistico e locale diventa pressochè insostenibile, la Feria de Abril è un’ottima occasione per visitare Siviglia: la primavera è nel suo pieno vigore, il clima è caldo senza essere opprimente e la città è semplicemente magnifica.

Saranno più di mille le ‘casetas‘ – cioè le casette fieristiche – che verranno installate in città durante la festa: la Feria de Abril inizia ufficialmente lunedì a mezzanotte con la ‘prueba del alumbrao’, ovvero la prova delle luci, quando si accendono le migliaia di lampadine colorate della zona della fiera.

E’ un momento molto scenografico e apprezzato, perchè l’ingresso della fiera è alto 50 metri e cambia ogni anno la tematica con cui viene addobbato di luci. La festa e propria si svolge all’interno, dove le casetas accolgono i visitatori con prodotti tipici della terra, offrendo vino, cantando, chiacchierando, mangiando insieme e, dulcis in fundo, ballando la sevillana tipica dell’Andalusia.

Non c’è momento migliore per andare alla scoperta di Siviglia: in questo periodo la gente balla per strada, tutti sono allegri e chiunque viene invitato alla festa, indipendentemente dalla provenienza. Senza dimenticare che durante il periodo della Feria de Abril, tutti indossano i costumi tipici andalusi: uno spettacolo imperdibile.

Impostazioni privacy