Fattorie Aperte in Sila 2011: vieni a vedere le mucche vere

Fattorie Aperte in Sila 2011
Fattorie Aperte in Sila 2011

Sì è vero, Fattorie Aperte in Sila 2011 è iniziato lo scorso 23 luglio: ma siccome prosegue fino al 25 settembre, ve lo segnalo lo stesso perchè può essere una buona occasione, approfittando delle belle giornate di fine estate, per fare una gita campagnola e bucolica, soprattutto se viaggiate coi bambini a cui gli animali piacciono sempre (è un ottimo modo per tenerli impegnati, farli stancare e riuscire a cacciarli a nanna presto).

Potete scegliere tra 11 fattorie aperte in Calabria e andare a visitarle sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00: a parte vedere (forse qualcuno per la prima volta) gli animali dal vivo, potrete assistere alla lavorazione di prodotti tipici ed entrare meglio nella vita di una fattoria, scoprendo come funziona. Trattandosi di un terreno montuoso, cioè la Sila, i prodotti che si coltivano e lavorano vanno di conseguenza: quindi portatevi le borse per riempirle di patate, mozzarella, ricotta, caciocavallo, juncata e burrito.

Se poi volete ulteriormente approfondire la faccenda, magari perchè pensate a un futuro in fattoria, potete prendervi un’intera giornata da passare col fattore: non per chiacchierare, ma per seguirlo e aiutarlo in ogni lavoro, dalla mungitura alla pulizia della stalla fino alla cucina. Sul sito di fattorie Aperte in Sila 2011 trovate tutti i riferimenti per prenotare la vostra giornata col fattore (è obbligatorio farlo scegliendo un giorno da lunedì a venerdì), oltre all’elenco completo delle fattorie che aderiscono all’iniziativa.

Impostazioni privacy