Fallas+2011+a+Valencia+tra+fuochi+e+spettacoli
viagginanopressit
/news/fallas-2011-a-valencia-tra-fuochi-e-spettacoli/P76967/amp/
Categories: FestivitàSpagna

Fallas 2011 a Valencia tra fuochi e spettacoli

[galleria id=”5485″]

Las Fallas è una delle feste più importanti di Valencia, proclamata anche capitale dello sport 2011. L’evento si terrà, come ogni anno, dal 1 al 19 marzo, ma il clou dei festeggiamenti sarà a partire dal 15 marzo. Il festeggiato è San Giuseppe, patrono dei falegnami, celebrato con con fuochi, musica, spettacoli pirotecnici; ma le vere protagoniste sono le fallas, figure in legno e cartapesta che vengono bruciate la notte del 19 marzo.

L’origine della festa della Fallas di Valencia pare derivi dal fatto chi falegnami erano soliti bruciare i sostegni in legno per le candele, non più necessari quando, con l’arrivo della primavera, le giornate si allungavano. Successivamente il rito andò a coincidere con la festa di San Giuseppe, patrono dei falegnami, il 19 marzo. Già dal 1 marzo la città si accende di luci e colori, ma è sopratutto tra il 15 e il 19 marzo che i festeggiamenti giungono al culmine. Valencia, infatti, oltre ad essere una meta caliente per San Valentino, è anche un luogo di festa in molte occasioni dell’anno, prima fra tutte proprio la Fallas.
Le protagoniste sono le fallas, figure in legno e cartapesta che rappresentano personaggi popolari o politici e che sono molto simili ai carri di Carnevale. Fra queste viene eletta la vincitrice, l’unica che verrà risparmiata dal rogo della notte del 19 marzo.

La festa vera e propria inizia il 15 marzo, con la Plantà, ovvero la costruzione, in diversi punti della città, di queste grandi figure in legno e materiali combustibili, che una commissione passa poi a giudicare. Il giorno successivo, il 16, vengono assegnati i premi.
Il 17 marzo è il turno dell’Ofrenda: si rende omaggio alla patrona di Valencia, la Virgen de los Desamparados con una sfilata di donne che offrono fiori alla Vergine e raccolte di elemosine.
La notte si illumina il 18, con gli spettacoli pirotecnici della Nit del Foc, la notte del fuoco, mentre già durante il giorno la gente scoppia petardi per le vie della città. Il tutto termina il 19 marzo con la Cremà, il grande rogo di tutte le fallas, che vengono bruciate una per una.

A Valencia la Fallas è sicuramente un evento da non perdere: per cinque giorni la città non si ferma mai e offre a cittadini e visitatori spettacoli imperdibili.

Recent Posts

Compra questa catapecchia per poco più di 10.000 euro e la rende uno spettacolo

Quest'uomo ristruttura casa da 10 mila euro e la rende un vero e proprio spettacolo.…

3 ore ago

Cammina in spiaggia col metal detector: cosa individua sotto la sabbia

Utilizzare il metal detector potrebbe essere davvero emozionante, soprattutto se lo si fa in spiaggia…

5 ore ago

È un’oasi segreta, solo in pochi sanno raggiungerla: è in Italia

C'è un'oasi segreta in Italia dalla bellezza mozzafiato eppure non conosciuta da molti. Vi sveliamo…

7 ore ago

I borghi più affascinanti del Salento da visitare in queste giornate di primavera

I borghi, tra i più affascinanti del Salento, da visitare nelle assolate giornate di primavera…

8 ore ago

Remavano con le tavole da surf fino a quando notano questo intorno a loro

Remavano con le tavole da surf ma d'improvviso notano qualcosa di sconcertante. La disavventura capitata…

9 ore ago

Un bagno di relax tra le colline viterbesi: perché visitare le Terme dei Papi

Il complesso termale, originario del 1235, vanta millenni di tradizione e benessere.   Tra le…

10 ore ago