Estate di San Martino 2011 a Marcianise: vino, arte e sapori

Estate di San Martino 2011 Marcianise
Estate di San Martino 2011 Marcianise

Nonostante le piogge, è in arrivo l’Estate di San Martino 2011 a Marcianise, comune in provincia di Caserta: vino, arte, tradizioni e sapori nel week end del 12 e 13 novembre. L’evento è ormai entrato nelle abitudini di Marcianise e dintorni, perchè quest’anno festeggia il decimo anniversario: a organizzarlo, storicamente, è l’Associazione Majeutica, che ha la sua ragione di vita in arte, musica ed enogastronomia.
Ma vediamo in pratica in cosa consiste l’Estate di San Martino 2011 di Marcianise: innanzitutto, essendo un borgo medievale della Campania, è notevole la location, cioè il centro storico e in particolare il quartiere degli ‘antichi vichi alle Torri’. E se all’inizio la festa riguardava solo uno degli antichi vicoli, oggi la sua fama è talmente cresciuta da coinvolgere tutti gli altri vicoli, con un afflusso di persone proveniente anche da fuori paese e i suonatori di tammorra addossati ai muri per suonare nella calca.

Il programma segue binari ormai consolidati: innanzitutto, la ricerca e riproposizione della tradizione musicale e canora popolare. Poi con i piatti della gastronomia locale, dai mazzuoccoli alla mozzarella: quindi con l’arte.
Nel dettaglio, anche quest’anno per partecipare agli eventi dell’Estate di San Martino 2011 a Marcianise basta seguire il percorso tracciato dalla guide rosse in centro città: passerete attraverso mostre d’arte, spettacoli di artisti di strada, banchetti di degustazione gastronomica, suonatori di tammorra e relativi danzatori che renderanno di difficile accesso gli stretti vicoli (ma volete mettere lo spettacolo?).
Quest’anno inoltre i piatti della tradizione casertana saranno bagnati dal vino rosso Falerno: e se avete già partecipato alle edizioni precedenti, inviate le vostre foto all’Associazione Majeutica, che le esporrà in attesa di premiare il vincitore.

Impostazioni privacy