Estate 2023 a numero chiuso, quali regioni rischiano di restare senza mare

Spiaggia Estate 2023: prevista un’orda di turisti che affolleranno le nostre località di mare. É tempo di pensare a strategie di contenimento. Ecco cosa hanno pensato alcuni sindaci 

Spiaggia vista dall'alto
Spiaggia vista dall’alto – viaggi.nanopress.it

I due anni di Covid sono stati un salasso per un paese a forte vocazione turistica come l’Italia. Il Sole 24 ore ha precisato che nel 2022 c’è stato un forte recupero, tuttavia i dati sono ancora nettamente inferiori rispetto al periodo pre pandemia; si calcola 39 milioni di presenza in meno rispetto al 2019.

Si pensa che l’anno della svolta sarà quello in corso e che l’estate 2023 sarà la stagione del rilancio. Sarà veramente così? La situazione internazionale bellicosa con il conflitto tra Russia e Ucraina in piedi dal febbraio 2022 porta con sè una valanga di conseguenze. Sappiamo tutti che c’è stato un rincaro vertiginoso dei prezzi in diversi settori. Ne risentiranno le vacanze?

Estate 2023: le manovre contenitive dei sindaci italiani

Per evitare l’afflusso spasmodico di turisti, a volte (è il caso di dire) anche incivili, i sindaci italiani stanno pensando di mettere in pratica della manovre contenitive per evitare il deturpamento del territorio.

Il modello è quello delle Isola Canarie, ossia riservare l’accesso alle location a numero chiuso, previo pagamento.

Spiaggia italia numero chiuso
Spiaggia (Foto da Canva) viaggi.nanopress.it

Alcune isole nostrane si stanno già mettendo all’opera in tal senso. Come riportato da Il Messaggero, il Sindaco di Procida, Dino Ambrosino, ha dichiarato di aver inasprito il divieto di sbarco, sia per le automobili che per i mezzi a due ruote, che provengono da fuori regione.

“Procida si trova su 4 chilometri quadrati e i residenti sono 10mila: siamo l’isola più densamente abitata d’Europa, e per noi la mobilità è un problema. Di solito arriviamo a 600mila sbarchi di persone che vengono anche solo per fare una passeggiata”.

Ha dichiarato Ambrosini.

Spiagge italiane numero chiuso
Spiaggia (Foto da Canva) viaggi.nanopress.it

Gli fa eco Sergio Ortelli, sindaco dell’Isola del Giglio, che informa:

“Da 1.400 residenti arriviamo al picco di 10mila ingressi giornalieri d’estate, per un totale di circa 300mila all’anno”.

La sua iniziativa prevede che ad agosto possono portare l’auto solo coloro che soggiornano più di 4 giorni. Inoltre, si pagherà all’ingresso un contributo di 3 euro per il periodo estivo e 2 per quello invernale.

Spiaggia: quali sono già a numero chiuso

Segnaliamo le seguenti spiagge già a numero chiuso: Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, Cala Violina in Toscana, La Pelosa, nel comune di Stintino (Sassari), Punta Molentis e Porto Sa Ruxi, Sardegna del Sud, Cala Goloritzé, Cala Mariolu.

Impostazioni privacy